Un dolce goloso e monoporzione, ideale per San Valentino e tante altre occasioni. Una ricetta veloce e dalla sicura riuscita, da abbinare anche a poca panna montata o una pallina di gelato alla crema. Ma anche da gustare da solo (ma in compagnia). Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido
Dolce goloso al cioccolato fondente: what else! La ricetta
Una ricetta facile e veloce per un dolce scenografico che piacerà sicuramente a tutti. Vedere fuoriuscire il cuore fondente alla prima cucchiaiata di assaggio sarà sicuramente una sorpresa. Volendo potrà essere aromatizzato a piacere, ad esempio all’arancia o al Grand Marnier. Ma anche essere accompagnato con della crema calda, panna montata o palline di gelato alla crema.
leggi anche ricetta del centrotavola “sgranabile”
Ingredienti 4 tortini
Cioccolato fondente al 70% 110 gr
Burro a temperatura ambiente 110 gr
Uova (2 grandi) 120 gr
Zucchero 40 gr
Farina 00 25 gr
PER GLI STAMPINI
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
PER SPOLVERIZZARE
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Fare fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero e il burro. Imburrare e infarinare molto bene 4 stampini monoporzione in alluminio, Dovrete riempirli uniformemente per evitare che si rompano quanto li toglierete dalla forma.
Fare intiepiedire il composto al cioccolato. Incorporate le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Aggiungere la farina setacciata tutta insieme e mescolaee con una frusta. Versare il composto all’interno degli stampi imburrati aiutandovi con un “lecca padella”. Coprire i tortini con la pellicola trasparente e fateli riposare in freezer per 4 ore, prima di infornare. Cuocete nel forno già caldo a 220° (modalità statica) per 18 minuti.
Sfornare, capovolgere gli stampini sui piattini da dessert, spolverizzare con dello zucchero a velo e serviteli. Il tortino al cioccolato con cuore morbido è pronto! Accompagnare a piacimento con crema calda o palline di gelato o panna gelato.
leggi anche: Pasticceria a Pistoia e miglior food blogger in Italia.
Tortino al cioccolato fondente dal cuore morbido: la ricetta facile