Home » Dieta del Formaggio: 7 giorni senza rinunce | Ho perso già 4 Kg

Dieta del Formaggio: 7 giorni senza rinunce | Ho perso già 4 Kg

dieta formaggio
Dieta del formaggio – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Formaggi e dieta possono andare d’accordo? Certo. Ecco la dieta del formaggio, perdere peso senza troppe rinunce. 

Solitamente quando decidi di seguire una dieta sai che ci sono alcuni alimenti che vanno non eliminati del tutto ma limitati al massimo. Perché troppo calorici, o troppo grassi.

È il caso ad esempio dei formaggi. Quante volte hai rinunciato ad una bella fetta di formaggio, ad una mozzarella, temendo di fare il pieno di grassi appunto, e limitandoti solo alla ricotta. Notoriamente magra.

Ebbene anche se tu sembra incredibile, esiste invece un regime alimentare basato proprio sui prodotti caseari: la dieta del formaggio.

Puoi perdere peso senza troppe rinunce e gustando ogni giorno il tuo alimento preferito. Continua a leggere e scopri in cosa consiste.

Dieta del formaggio: in cosa consiste

Se pensi di dover eliminare i formaggi dalla tua alimentazione perché a dieta, ti sbagli di grosso. Apportano infatti calcio e proteine, oltre tante vitamine e nutrienti utili al nostro organismo. Anche la dottoressa Verena Sgarabottolo, nutrizionista internazionale, spiega su Formagginobili: “Il consumo dei latticini è associato a benefici per la nostra salute anche se spesso nei media si legge di tutto seppur senza alcun fondamento scientifico”.

In questa dieta  dovrai inserire una o due porzioni di formaggi e latticini ogni giorno. Per esempio il primo giorno a colazione avrai yogurt greco con una manciata di granola, a pranzo insalata di spinaci con noci, mirtilli e feta sbriciolata mentre a cena pollo grigliato con verdure miste e una porzione di ricotta. Il menù del secondo giorno prevede colazione con frittata con mozzarella di bufala e pomodorini, pranzo con panino integrale con tacchino, lattuga e cheddar magro e cena con salmone al forno e insalata di rucola con parmigiano.

yogurt colazione
Yogurt e cereali – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Un esempio di menù settimanale

Il terzo giorno inizia la giornata con una omelette con erbe aromatiche e caprino light per colazione, poi prosegui a pranzo quinoa con verdure grigliate e cubetti di primo sale e a cena zuppa di lenticchie e una piccola porzione di gorgonzola. Siamo al quarto giorno, che prevede una colazione composta da un frullato di latte, frutta e cereali integrali, un pranzo con risotto ai funghi, Grana, carote julienne, pane integrale e una cena con passato di verdura, tortino di patate, Grana e  insalata di fagiolini.

Per il quinto giorno di dieta del formaggio mangerai a colazione del pane toscano con un pezzetto di Grana, a pranzo pasta integrale con pomodoro e origano, burger di ceci con verdure al vapore, insalatina  e una fetta di pane integrale mentre a cena una  sogliola al limone con contorno di  verdura cruda a piacere e una fetta di  pane integrale. Infine il sesto e ultimo giorno fai colazione con uno yogurt magro al naturale  e una manciata di muesli, pranza con un piatto di fusilli con ricotta e arancia e contorno di insalata verde e cena con halibut gratinato, rucola con Grana  e una fetta di pane integrale. Il settimo giorno è libero. Ricordiamo che questo è solo un esempio di menù e che se vuoi perdere peso devi rivolgerti ad un professionista che sappia consigliarti al meglio.