Non userò mai più la pellicola: il parmigiano si é rovinato | Ora so cosa usare
Ami il parmigiano e il formaggio in generale ma lo butti sempre via perché la pellicola lo rovina? Ti diciamo noi il modo giusto per conservarlo.
Il formaggio è uno degli alimenti più amati dal popolo italiano, che produce delle vere eccellenze del territorio imitate in altri Paesi, senza successo.
Basti pensare al parmigiano, tanto per dirne uno. Che in altri posti viene venduto come “parmesan” e nulla ha a che vedere con il nostro amato prodotto dell’Emilia Romagna.
Ricco di proteine, vitamine e sali minerali è un ottimo alleato per rinforzare le ossa grazie al calcio. Lo sapevi che una sola scaglia di parmigiano da 20 grammi contiene la stessa quantità di calcio contenuta in un bicchiere di latte?
Questo e mille altri sono i motivi per consumarlo, così come i tanti altri tipi di formaggio presenti sulle nostre tavole. ma sicuramente ti sarà capitato tante volte di aprire una confezione, usarlo, avvolgerlo nella pellicola e poi doverlo buttare perché rovinato. Non usare la pellicola, ti spieghiamo noi come fare per conservare al meglio il formaggio e il parmigiano in particolare.
Parmigiano: se usi la pellicola si rovina
Quando porti a casa del formaggio, qualunque esso sia, dopo averne assaggiato qualche pezzo si pone il problema della conservazione. Non può essere conservato certo all’infinito, ma nemmeno ti piace che dopo un paio di giorni tu sia costretto a buttarlo via perché si è rovinato. Il motivo per il quale si rovina quasi sicuramente è dovuto alla pellicola con il quale lo hai avvolto. Non va bene. Nel caso del gorgonzola, per esempio, lascialo nella sua vaschetta, o al massimo avvolgilo nell’alluminio.
E tutti gli altri tipi? Una cosa è certa: il formaggio non si congela, mai. Quando lo andrai a scongelare infatti la struttura della pasta sarà compromessa e non avrà lo stesso odore e sapore. Insomma sarà rovinato, irrimediabilmente. In realtà il formaggio deve stare in un ambiente un po’ umido, quindi nel frigorifero il suo posto ideale è proprio il cassetto della frutta.
Il corretto modo di conservazione
Sicuramente ti sei accorto da solo che quando vai a estrarre il Parmigiano dal frigo che hai avvolto nella pellicola lo trovi quasi sempre con la muffa. Questo accade perché la pellicola non lo fa respirare, e crea condensa. Inoltre le sostanze oleose e grasse contenute a contatto con la plastica potrebbero assorbirne il sapore.
Come conservarlo allora? Molto meglio avvolgerlo nella carta forno, che ha una consistenza diversa. Oppure se preferisci usa un panno di lino o cotone leggermente inumidito. Vedrai che da oggi non dovrai più buttare via nemmeno un pezzetto di Parmigiano.