Ho detto addio per sempre al burro: persino la besciamella viene benissimo | Ciao ciao colesterolo
Forse non tutti lo sanno ma esiste una squisita besciamella con la quale possiamo dire ciao ciao con la manina per sempre al burro!
Il burro è un grasso derivato dal latte, quindi di origine animale, che in cucina possiede un’insindacabile importanza. Infatti sovente la prima cosa che facciamo, quando arriva il momento di recarci a fare la spesa, è controllare se siamo provvisti oppure no di esso in dispensa, quindi capire se serve provvedere al suo rifornimento.
È per altro anche ottimo anche da solo, spalmato su una fetta di pane, toast o fetta biscottata a colazione, sia così come appena descritto, con con aggiunta di una speciale marmellata, i cui gusti ora a disposizione sono aumentati molto. Eccellente è anche per la cottura, in che modo?
Può essere usato per ungere i tegami, specialmente padella antiaderenti, in vista della cottura dei cibi. Può dunque sostituire o essere anche aggiunto all’olio extravergine d’oliva nell’operazione appena menzionata. Un chiaro esempio in tale direzione è dato da un piatto molto amato nel nostro Paese, soprattutto al Nord Italia. Parliamo della cotoletta alla milanese, che viene appunto fritta nel burro.
Besciamella, valida alternativa del burro
Dal momento che, come già accennato, stiamo parlando di un grasso animale, il suo consumo, per una questione relativa ai grassi e all’apporto calorico, è bene che non sia eccessiva. Anzi, qualora il nostro colesterolo fosse eccessivamente alto, i medici ci consigliano di limitarlo, se non escluderlo proprio. Che fare dunque?
Ecco una valida alternativa che può essere un sostitutivo perfetto del burro. Parliamo di una besciamella che, per essere preparata e messa in tavola, avrà bisogno di 40 ml di olio extravergine d’oliva, 50 g di farina 0, 500 ml di latte di soia, 1 pizzico di noce moscata e, infine, di 1 di sale fino.
Preparazione della besciamella
Iniziamo munendoci di un pentolino in cui mettere subito a scaldare l’olio d’oliva, aggiungere pian piano la farina, mescolando sempre con una frusta, in modo che non si formino i grumi. Una volta ben incorporato il tutto, proseguendo a mescolare, incominciamo ad aggiungere il latte a filo.
Proseguiamo in questo modo fino a che non avremo versato tutto quanto il latte e sarà diventato un composto sempre più omogeneo, dunque aromatizziamo con la noce moscata. Insaporiamo con il pizzico di sale e lasciamo cuocere fino a che avrà raggiunto lo stato di bollore. A questo punto spegniamo il fuoco e lasciamo riposare un altro minuto, prima di utilizzare la nostra besciamella.