Home » Buitoni: la celebre pizza surgelata sparisce per sempre? La risposta definitiva

Buitoni: la celebre pizza surgelata sparisce per sempre? La risposta definitiva

Buitoni, la pizza surgelata sparisce per sempre?
Pizza Buitoni (Immagine di repertorio – Fonte Adobe Stock) – Laterradelgusto.it

La verità dietro le recenti notizie su Buitoni: la celebre pizza surgelata Buitoni sparirà per sempre dagli scaffali?

Negli ultimi giorni stanno circolando notizie contrastanti e confuse riguardo al futuro di Buitoni, uno dei marchi più iconici della pizza surgelata in Italia.

L’annuncio della scadenza della concessione del marchio da parte di Nestlé, infatti, ha generato dubbi sul futuro della celebre pizza surgelata e degli altri prodotti del brand e molti consumatori si chiedono cosa accadrà realmente.

Buitoni e i suoi prodotti sono quindi destinati a sparire dal mercato o c’è ancora speranza per il loro futuro?

Buitoni: i prodotti che non esisteranno più

Contrariamente alle voci allarmanti, non è vero che Buitoni sparirà completamente dagli scaffali. Sebbene la proroga decennale della concessione del marchio sia scaduta, molti dei prodotti Buitoni continueranno ad essere disponibili.

Tuttavia è importante sottolineare che la produzione di alcuni articoli, come la pasta secca e i prodotti da forno a marchio Buitoni nello stabilimento di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, cesserà definitivamente. Questo stabilimento, legato al marchio da quasi duecento anni, non avrà più il privilegio di portare il nome Buitoni sui suoi prodotti. Tuttavia, la produzione continuerà senza interruzioni, con il passaggio a un altro marchio. I quasi 400 addetti dello stabilimento, per ora, non saranno quindi soggetti a ripercussioni occupazionali.

Buitoni, la pizza surgelata sparisce per sempre?
Prodotti Buitoni sugli scaffali di un supermercato (Immagine di repertorio – Fonte Adobe Stock) – Laterradelgusto.it

Il futuro della pizza surgelata Buitoni

La vera notizia è che la maggior parte dei prodotti Buitoni, in particolare le pizze surgelate, le paste fresche, le paste ripiene, le salse fresche, le basi fresche e le basi liquide, continueranno ad esistere e ad essere distribuiti nei supermercati. Questi prodotti, infatti, non vengono prodotti nello stabilimento di Sansepolcro, ma in altri stabilimenti, alcuni di proprietà di Nestlè (come la pizza a Benevento) e altri di aziende terze che hanno in concessione il marchio.

Nonostante la continuità di alcuni prodotti, il futuro di Buitoni rimane incerto. Negli ultimi anni, Nestlè, il detentore del marchio, ha fatto grandi investimenti nel settore della pizza surgelata, rendendo lo stabilimento di Benevento un esempio di eccellenza. Allo stesso tempo, però, ha anche preso decisioni di allontanamento, come la vendita dello stabilimento di Moretta a Rana e la chiusura di Casa Buitoni, il centro ricette spostato in Ohio. La storia di Buitoni è quindi lungi dall’essere conclusa e sarà interessante seguire lo sviluppo di questa rinomata marca nel prossimo futuro.