Home » Bufera Esselunga: “Carne immangiabile” | Cliente inferocita contro il supermercato

Bufera Esselunga: “Carne immangiabile” | Cliente inferocita contro il supermercato

Criticità per la scelta della carne
Banco carne supermercato – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Importante sapere che non si può sempre accontentare tutti perchè ognuno di noi ha gusti e sensibilità diversi l’uno dall’altro

La filiera della carne è articolata in diverse fasi produttive che vanno dalla crescita dell’animale fino alla sua macellazione, al trasporto del prodotto e alla vendita. La qualità della carne fresca dipende quindi da numerosi fattori come la tipologia di allevamento, il tipo di alimentazione dell’animale e il suo benessere, e non meno importanti sono alcune fasi di trasformazione.

Quando si compera la carne spesso succede di doverla comperare al supermercato perchè non si ha la possibilità di acquistarla dal macellaio di fiducia che potrebbe fornire maggiori informazioni e consigli sulla qualità della carne. Ma anche in questa situazione si può essere comunque oculati nella scelta.

Da dire comunque, che la carne rossa è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico. Questo vuol dire che possiede, e nelle giuste proporzioni, gli aminoacidi essenziali, elementi molto importanti per il nostro corpo che però non può produrli e deve quindi assumerli dalla carne. Inoltre, è anche una fonte di ferro, nella forma più assimilabile possibile e di vitamine del gruppo B.

Quando è acquistata già preparata è importante capire di quale taglio si tratta: di prima e di seconda categoria. I tagli di prima categoria del manzo o del maiale, più teneri di quelli di seconda categoria, derivano tutti dal quarto posteriore dell’animale. I tagli di carne etichettati così: ‘per griglia’, ‘filetto’, ‘costata’ o ‘bistecca alla fiorentina’ sono tagli di qualità superiore.

Come scegliere la carne giusta

L’occhio vuole la sua parte, e sicuramente il colore è il primo aspetto da prendere in considerazione. Quello della carne rossa deve essere intenso, vivace e lucido, indice di freschezza, un colorito spento o livido, invece, significa che è presente al banco da molto tempo. Le carni bianche invece devono presentare una colorazione rosa chiaro, tendente al giallastro.

Nei tagli di carne rosse, anche il grasso è un elemento importante. Deve presentarsi bianco e compatto. Il taglio di carne non deve presentarsi né troppo secco né troppo umido: questi aspetti indicano una cattiva conservazione. Se si intravedono riflessi metallici vuol dire che è in corso l’irrancidimento dei grassi, il che significa che la carne non è fresca.

Recensione su Facebook Esselunga
Parere negativo su Facebook – Depositphotos – Laterradelgusto.it

La recensione su Esselunga

Capita però che qualche consumatore non sia contento dei prodotti che trova in qualche punto vendita di una famosa catena di supermercati come l’Esselunga. I social hanno accolto in questi giorni uno sfogo di una consumatrice che si è lamentata per la qualità della carne proposta dal negozio dove l’aveva acquistata.

C’è da dire che questa nota negativa rappresenta una percentuale davvero molto bassa rispetto ai molti riscontri positivi ricevuti negli stessi giorni. Davvero non tutti i gusti sono uguali e alle volte ci sono dei prodotti che possono piacere meno rispetto ad una grande maggioranza che li apprezza.