Home » Taralli dolci della nonna: con questa ricetta ho conquistato anche i vicini di casa più scettici

Taralli dolci della nonna: con questa ricetta ho conquistato anche i vicini di casa più scettici

La ricetta dei taralli dolci della nonna
Taralli dolci (Immagine di repertorio – Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Scopri il segreto di un dolce tradizionale che riscalda il cuore e delizia il palato di grandi e piccini: i buonissimi taralli dolci della nonna!

Tra i profumi che mi riportano all’infanzia, c’è sicuramente quello dei taralli dolci della nonna. Uno dei suoi piatti semplici e golosi, che facevano la gioia di tutta la famiglia.

Ricordo ancora le mani sapienti che impastavano la farina con lo zucchero, l’olio e l’ammoniaca, creando un panetto morbido e profumato. Da quel panetto, prendevano vita dei serpentelli che, con un gesto rapido, si trasformavano in ciambelline dorate.

Un morso friabile e un cuore morbido: i taralli dolci della nonna erano una vera e propria coccola.

Taralli dolci della nonna: gli ingredienti

Dopo anni di richieste, ho finalmente convinto la nonna a svelarmi la sua ricetta segreta. Vediamo quindi insieme come realizzare dei buonissimi taralli dolci, una ricetta che ha fatto breccia nei cuori anche dei vicini di casa più scettici, conquistando grandi e piccini!

Gli ingredienti che ti serviranno per realizzare i taralli dolci della nonna sono: 500 g di farina 00, 140 g di zucchero, 75 g di olio extra vergine di oliva, 7 g di ammoniaca per dolci, Vanillina, Circa 200 g di vino bianco moscato e 50 g di zucchero semolato (per la finitura).

La ricetta dei taralli dolci della nonna
Taralli dolci della nonna (Immagine di repertorio – Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Taralli dolci della nonna: la ricetta

Inizia disponendo la farina a fontana su una spianatoia pulita. Al centro della fontana, aggiungi lo zucchero, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di vanillina e l’ammoniaca per dolci precedentemente sciolta in poco vino bianco moscato. Comincia ad impastare gli ingredienti, aggiungendo gradualmente il vino bianco moscato tiepido o a temperatura ambiente. L’impasto deve risultare liscio ed omogeneo.

Una volta ottenuto il panetto, forma dei serpentelli spessi circa mezzo centimetro. Ricava delle strisce lunghe circa 20 cm e chiudile a ciambella. Passa un lato delle ciambelle nello zucchero semolato e disponile su una teglia foderata con carta da forno. Infine, cuoci i taralli dolci della nonna in forno preriscaldato e statico a 190°C per circa 30 minuti, finché risulteranno dorati e fragranti et voilà, i tuoi taralli sono pronti per essere gustati e condivisi con tutta la famiglia!