Home » Carciofi, finalmente sono arrivati: la mia vicina non li frigge e non li rosola | La sua tecnica è davvero golosa

Carciofi, finalmente sono arrivati: la mia vicina non li frigge e non li rosola | La sua tecnica è davvero golosa

Un modo eccellente per consumare i carciofi
Carciofi – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Se vi piacciono i carciofi d’ora in avanti li preparerete sempre in questa modo assai vincente.

Il carciofo è un ortaggio che in tanti amano e che è difatti  molto consumato nella cucine italiane e per la verità non solamente. Opportunamente cucinato infatti sa essere un piatto molto accattivante, oltre che un ottimo ingrediente per diverse ricette di altro genere. Infatti vi è anche, fra le tante, un eccellente gusto di pizza.

Parliamo della capricciosa. Infatti quest’ultima è composta da prosciutto cotto, funghi e carciofini sottolio. Un altro gusto assai accattivante in tale direzione è la 4 stagioni che, a differenza della poco fa menzionata capricciosa, possiede in aggiunta solo le olive nere e gli ingredienti sono disposti in maniera separata fra di loro, a rappresentare proprio le stagioni del nome che porta.

L’ortaggio di cui stiamo parlando ora come ora infatti è eccellente anche semplicemente lessato o cotto nella pentola a pressione e consumato foglia per foglia, intingendole ciascuna nell’olio d’oliva. Allo stesso modo il cuore, per così dire, è la parte migliore e la più ricercata dagli appassionati, che viene inserito anche nelle insalate.

Carciofi ripieni secondo Benedetta Rossi

A venirci ora incontro e a discutere della questione carciofi è anche la famosissima cuoca e food blogger Benedetta Rossi, che ha messo a disposizione una deliziosa ricetta per dei carciofi ripieni, altra immancabile squisitezza culinaria, che può essere messa a punto con pochi e salutari ingredienti.

Ci serviranno per 4 persone ci occorreranno 8 carciofi, succo di 1 limone, 150 ml di vino bianco, 350 ml di acqua, olio evo e sale fino q.b. Per il ripieno necessiteremo invece di 2 uova, 100 g di formaggio grattugiato, 100 ml di latte, 1 spicchio d’aglio tritato, 160 g di pangrattato, prezzemolo tirato, olio evo e sale q.b. E ora andiamo con il procedimento!

Un modo eccellente per consumare i carciofi
Carciofi – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Procedere alla preparazione

In una ciotola poniamo l’acqua e il limone dopo averlo ben strizzato. Laviamo e puliamo i carciofi, rimuoviamo il gambo, tenendolo da parte, tutte le foglie esterne più dure e tagliamo la base, dunque mettiamoli nella ciotola di acqua e limone. In un’altra ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo latte, formaggio grattugiato, aglio trito, olio e sale e amalgamiamo con cura.

Uniamo anche il pangrattato, mescoliamo di nuovo fino ad aver ottenuto un composto omogeneo e, servendoci di un cucchiaio, preleviamone delle piccole porzioni e poniamole all’interno dei carciofi, che, nel frattempo, avremo prelevato dalla ciotola. Una volta pronti cuociamoli in primis in un tegame con poco olio capovolti, poi, una volta tostatasi bene la cima, rigiriamoli e continuiamo con la cottura irrorandoli con il vino bianco e mantenendo il tegame coperto per circa 45 minuti.