Ritorna l’appuntamento con MasterChef 11 domani sera giovedì 17 febbraio su SKY. Oltre ai protagonisti della scorsa edizione, Irene Volpe, Antonio Colasanto e Francesco Aquila, vincitore di MasterChef 10, ci sarà anche il critico gastronomico “mascherato”. Scopriamo chi è
Domani, giovedì 17 febbraio, nuovo appuntamento per MasterChef 11. Per la nuova GOLDEN MYSTERY BOX ospite VALERIO MASSIMO VISINTIN, critico gastronomico “mascherato” del Corriere della Sera.
In apertura di serata, una nuova Golden Mystery Box ospiterà un giudice misterioso come il contenuto della prova: approderà in Masterclass Valerio Massimo Visintin, storico critico gastronomico “mascherato” del Corriere della Sera. I cuochi amatoriali dovranno tradurre una recensione del temuto critico gastronomico in un piatto il più possibile somigliante alla ricetta originale, i migliori potranno salire direttamente in balconata e conquistare immediatamente la salvezza.
Nelle sue apparizioni pubbliche, come quella in onda domani sera su MasterChef Italia, si presenta in pubblico completamente vestito di nero. Passamontagna, occhiali scuri e cappello a tesa larga: nessuno conosce il suo volto. Conosciuto in rete come Valerio M. Visintin (dove la M sta per Massimo), si occupa di critica gastronomica per il Corriere della Sera ma anche per altre testate. Una carriera di critico, dura ormai trent’anni, nella quale ha recensito migliaia di ristoranti di ogni tipo. da quasi dieci anni gestisce il blog del Corriere Mangiare a Milano. Ha scritto anche diversi libri, come il PappaMilano. Cura anche la guida ai ristoranti milanesi dove mangiare bene senza spendere una fortuna, che esce ogni anno dal 2003.
Perchè Valerio Massimo Visintin critico gastronomico si maschera?
Semplice, Valerio M. Visintin ha un’etica professionale ferma e cristallina. Ha scelto da sempre di visitare i ristoranti che recensisce in modo anonimo. Prenota in modo anonimo, per garantire ai lettori delle recensioni imparziali e fedeli della realtà del locale.
Per questo si maschera quando compare in pubblico, in eventi o come a MasterChef 11 in televisione. Se i cuochi e ristoratori lo potessero riconoscere, ogni volta che il critico Visintin si dovesse presentare nei loro locali tttu non sarebbe piu’ “spontaneo”. E ovviamente la critica sarebbe falsata e diversa di quello che in realtà potrebbe toccare a un normale cliente.
Dal 2009 Visintin si è quindi creato il personaggio del critico mascherato, quello che in occasione di eventi – interviste, conferenze, presentazioni di libri e comparse televisive- si presenta sempre camuffato e irriconoscibile. Come a MasterChef 11.
Le nostre interviste esclusive MasterChef 11 #laterradelgusto
Rita Monforte, l’aspirante chef che conquista i social
AndreaLetizia la fidanzata lascia la MasterClas
Giulia Masetti Pedrini, la modella divisa tra cucina e fashion A febbraio la nuova avventura di Andrea Comazzi, a Messina NICHOLAS BIANCHINI: AMICIZIA, COLLABORAZIONE E CRESCITA Quanti kg dovrebbe perdere Antonino?: Anna nutrizionista racconta
Intervista a Bruno aspirante chef “Born To Be Wild”
Tina: Di ritorno da questo lungo viaggio mi ritrovo con una valigia in più!
Mery: Gli Chef ci hanno chiesto di scegliere ho deciso di togliermi il grembiule
Pietro: Bravo io? Sicuramente simpatico! L’intervista esclusiva Dalia: Avevo sognato la mia uscita la notte prima. L’intervista esclusiva
Mime: I Giapponesi adorano voi italiani che siete belli e simpatici come il sole
GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO ALLE 21.15 SU SKY E IN STREAMING SU NOW Disponibile anche on demand e su Sky Go
Photo: credits to SKY