Una ricetta veramente ben riuscita che ha stupito i miei commensali: sembrava difficile ma grazie ai prodotti della Macelleria Savigni di Pavana è riuscita perfettamente. Carne di qualità, marinatura, drogatura: tutto facile, veloce e “goloso”, comodamente a casa refrigerato con un comodo shop online. Il racconto e la ricetta
Ricetta: etrusca di suino sambucano biologico marinata nella birra
Il piatto che voglio preparare richiede una veloce cottura della carne, al barbecure o griglia in ghisa sul fornello. Per la riuscita sono fondamentali la qualità della carne, il suo taglio e una sapiente marinatura. Partiamo da un suino allevato biologicamente sulla Montagna Pistoiese: niente di meglio che esaltarne il sapore e migliorarne la morbidezza con una marinatura: birra alle castagne e la giusta drogatura. Sembra difficile, ma a volete (e stavolta) è meglio semplificarsi la vita). Con il comodo e veloce shop on line di Savigni i prodotti scelti, tutti altamente selezionati e confezionati, arrivano comodamente a casa refrigerati.
Etrusca da Suino Sambucano alla Birra di Castagne 290gr L’Etrusca è un taglio antico, gustosissimo e saporito. Nasce dal dorso dei nostri suini Sambucani, allevati in montagna, che hanno una carne soda e con una giusta percentuale di grasso. Il taglio viene massaggiato lentamente con aromi e poi fatto marinare nella birra di castagne. È buonissima sia alla griglia che arrosto e vi consigliamo di tenere alta la temperatura del forno o vivace il fuoco per assaporarla al meglio.
Ricetta Etrusca Sambucana patate croccanti paprika dolce salsa Remoulade
Quindi la nostra ricetta che in teoria sembra lunga e complicata in realtà è facile è veloce. Considerato anche che ci siamo evitati il tempo di andare dal macellaio, scegliere il taglio e poi una volta a casa partire con la marinatura.
I prodotti acquistati tramite lo shop on line di Savigni i prodotti arrivano a casa refrigerati, in comode confezioni sotto vuoto. Quelli in marinatura arrivano già “pronti” per la cottura. Ovviamente poi sul sito ci sono anche salumi e carni non marinate, il sito merita sicuramente una “visita”.
La Ricetta: ingredienti per tre persone
Etrusca Sambucana – ingredienti per tre persone
Etrusca da Suino Sambucano alla Birra di Castagne una confezione 290 gr Patate croccanti paprika dolce – ingredienti per tre persone
Patate 600 gr
Olio evo 50 gr
Paprika dolce un cucchiaio
Sale q.b.
Salsa Remoulade – ingredienti per tre persone
150 ml di olio di semi di girasole
30 g di cetriolini sottaceto
30 g di capperi sottaceto
1 tuorlo
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di senape
Sale fine q.b.
Ricetta: le preparazioni
Etrusca Sambucana – preparazione
Levare dal frigorifero la confezione almeno un’ora prima della cottura. Aprire la confezione e mettere l’etrusca di suino marinato in un piatto. Mettere a scalare bene una piastra di ghisa su un fornello a fiamma medio alta, quando ben caldo mettere l’etrusca a cuocere. Dopo circa 6/8 minuti girare la carne senza forarla, anche con due cucchiai. Far cuocere anche dall’altro lato per ugual tempo abbassando leggermente la fiamma. Quando cotto mettere a riposare qualche minuti sopra un tagliere, coperto con un foglio di stagnola.
Patate croccanti paprika dolce – preparazione
Lavare accuratamente le patate. Potete usare anche patate novelle con la buccia. Tagliarle a spicchi e tuffarle in una ciotola con acqua fredda per eliminare l’amido superficiale, per almeno 15 minuti. In questo verranno veramente croccanti. Asciugarle bene e in una ciotola asciutta condirle con l’olio evo, un pizzico di sale, paprika dolce e volendo rosmarino tritato. Mescolarle e preriscaldate il forno a 190°.
Rivestire una teglia con carta da forno, distribuire uniformemente le patate condite senza sovrapporle e infornare. Farle cuocere per 30 minuti nel forno caldo, girandole dopo 15 minuti per una cottura uniforme. Volendo renderle piu’ croccanti negli ultimi 5 minuti di cottura accendere il grill.
Salsa Remoulade – preparazione
Mettere i capperi e i cetriolini a sgocciolare in un colino, sciacquandoli velocemente in modo che perdano l’aceto in eccesso. Sbucciare lo spicchio d’aglio e strofinarlo nella ciotola per insaporirla bene.
Versare nella ciotola il tuorlo, insaporite con un pizzico di sale e lavorate con le fruste elettriche per amalgamare. Sempre continuando a lavorare, aggiungere a filo l’olio di semi di girasole e quando è perfettamente incorporato, aggiungere anche l’aceto. Continuare a lavorare fino a quando la salsa sarà ben montata. Tritate finemente capperi, cetriolini e prezzemolo: aggiungere il trito alla salsa e mescolare per amalgamare. Aggiungere anche la senape e amalgamare bene.
Bene, tutto pronto. Affettiamo sottilmente la nostra etrusca e impiattiamo. Già nei piatti o in un vassoio. Mettendo la salsa Remoulate in un ciotolino o direttamente nei piatti. Buon appetito.
Che ricetta: Etrusca Sambucana patate croccanti alla paprika dolce salsa Remoulade – prodotti macelleria Savigni