Piadina Veloce: da quando preparo questa, non la compro più al supermercato | 15 minuti e sono pronte da farcire
La piadina la amiamo in tanti, ma esiste un modo per prepararla totalmente home made? Sembra di sì.
Siamo ora innanzi a un prodotto farinaceo molto amato, soprattutto dai giovani e dai giovanissimi, tanto che sono nate delle autentiche catene di ristoranti, chiamati appunto piadinerie, dove questa delizia viene preparata con ingredienti più svariati, dando così magicamente vita a combinazioni a dir poco spettacolari.
Par la maggior parte le piadine vengono farcite con salumi, che sono, in effetti, i protagonisti principali. Una piadineria che si rispetti infatti è importantissimo che abbia a adisposizione una vastissima gamma di insaccati, al fine di creare farce degne di nota. Da non sottovalutare però sono anche altri ingredienti.
Infatti contano non poco pure i formaggi e le verdure più che mai. Non per nulla, specie al giorno d’oggi, è di vitale importanza essere in grado di offrire anche delle buone alternative vegane e vegetariane, per poter accontentare qualunque tipo di clientela.
Piadina home made
Ad ogni modo, soprattutto se siamo a casa nostra, dal momento che le piadine sono anche vendute in comodissime e pratiche confezioni, possiamo sbizzarrirci come meglio crediamo per quanto riguarda la farcia. In poche parole, possiamo mettere al loro interno quel che più ci piace.
Spesso in tale direzione è anche possibile dare adito ad alcune particolari e super golose , scopiazzate da qualche fast food, inserendoci hamburger o cotolette di pollo, fatti a pezzettini. Tuttavia, una brava e accorta utente di Instagram, di nome Clasissa Belcastro, sul suo profilo @easyclarissa, ci spiega come creare una veloce piadina da zero.
Preparare la piadina veloce
La cosa incredibile è che ci serviranno solo ed esclusivamente tre ingredienti. Parliamo di 110 g di farina a scelta, 55 g di acqua e, infine, 11g di olio evo. Prediamoli tutti e tre, mettiamoli su un tavolo da lavoro e impastiamo per bene, servendoci di una forchetta, fino a creare una pallina.
Visualizza questo post su Instagram
Lasciamola riposare coperta con un canovaccio per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, prendiamo il mattarello e stendiamola accuratamente, dandole una forma tondeggiante ma evitando di renderla eccessivamente sottile. Una volta cotta da entrambi i lati, sarà pronta per essere farcita.