Home » Padelle Incrostate: non ne potevo più di inutili tentativi poi il genio | La carta assorbente è magica se la usi così

Padelle Incrostate: non ne potevo più di inutili tentativi poi il genio | La carta assorbente è magica se la usi così

Pulire una padella incrostata
Padella incrostata e carta assorbente – pixabay – Laterrradelgusto.it

Padelle, utensili fondamentali per la cottura dei cibi. Qualora fossero troppo incrostate, è possibile ridare loro vita?

Nelle nostre cucine, ogni giorno, visto che consumare i canonici pasti è cosa fondamentale ai fini della nostra stessa sopravvivenza, si mette mano a ricetta differenti per soddisfare il nostro appetito e garantire al nostro fisico il corretto apporto nutritivo.

Tuttavia è innegabile dire che, cottura dopo cottura, considerando anche il fatto che gli alimenti che vi vengono a contatto sono tanti e differenti, qualora non venissero lavate in modo più che corretto, finiscono per incrostarsi. A questo punto ci chiediamo se è possibile riportarle allo stato originale.

Una domanda, quest’ultima, affatto scontata. Tutto noi fondamentalmente lo desideriamo, in primis perché darebbe poco affidamento l’idea di cucinare su un tegame fortemente incrostato. Secondariamente ci dispiacerebbe doverlo gettare via, visto che abbiamo speso bei soldini per comprarlo.

Si può ridare vita a una padella incrostata?

Al giorno d’oggi i temi soldi e lavoro sono più che mai scottanti, dal momento che sembrano latitare entrambi e pertanto è buona cosa tenerseli il più possibile bei stretti. Una spesa comporta un investimento, quindi dobbiamo essere certi che sia qualcosa capace di fruttare ed essere funzionale.

La padella tutto ciò lo rappresenta appieno. Non si tratta di un bene di prima necessità, ma appartenente alla categoria che viene appena dopo, visto che appunto la usiamo per cucinare. Tornando a noi, un piccolo trucchetto per riportarla al suo stato d’origine ce lo dona il Profilo Instagram @metdaanoriginals.

Pulire una padella incrostata
Sale, detersivo piatti e bicarbonato – pixabay – Laterradelgusto.it

I tre ingredienti segreti

Per prima cosa prendiamo il nostro tegame, non sfreghiamo nel modo più assoluto con una superficie abrasiva, per non rovinarne lo smalto, ma applichiamoci per prima cosa del sale grosso. Successivamente facciamolo stesso con del detersivo per piatti, esattamente nello stesso punto dove avremo cosparso di sale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MetDaan Originals (@metdaanoriginals)

Fatto ciò, spolverizziamo anche con del bicarbonato di sodio e aspettiamo che venga ben assorbito dall’emulsione creatasi con sale e detersivo. Una volta che il processo si sarà completato, copriamo tutto per bene con dei fogli di carta assorbente e versiamoci sopra dell’aceto bianco, lasciando che si impregni bene. Facciamo riposare il tutto e rimuoviamo la carta quando vedremo che avrà assorbito la sporcizia. La nostra padella ora risulterà come nuova!