Home » Pasta Patate e Provola: se ti chiedono di fare quella di Cannavacciuolo puoi farcela | È semplicissima

Pasta Patate e Provola: se ti chiedono di fare quella di Cannavacciuolo puoi farcela | È semplicissima

Pasta patate e provola, la ricetta di Cannavacciuolo
Una donna cucina la pasta (Immagine di repertorio – Fonte Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Un piatto della tradizione napoletana nella versione dello chef Cannavacciuolo: ecco la ricetta della pasta patate e provola.

La pasta con patate e provola è un primo piatto che affonda le sue radici nella cucina povera napoletana. Un’unione semplice di ingredienti che, sapientemente cucinati, dà vita a un piatto ricco di sapore e consistenza.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di pasta mista, patate, provola, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, rosmarino, parmigiano reggiano e prezzemolo. Ma nella versione dello chef Antonino Cannavacciuolo,  questo piatto della tradizione diventa un delizioso ibrido che incarna la creatività della cucina napoletana.

Né una pastasciutta né una minestra: scopriamo come realizzare questa ricetta semplicissima, seguendo i preziosi consigli dello chef stellato, per una pasta con patate e provola da leccarsi i baffi!

Pasta Patate e Provola, la ricetta di Cannavacciuolo

Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha rivisitato la ricetta classica della pasta con patate e provola con alcuni accorgimenti, che la rendono ancora più cremosa e saporita. La ricetta è semplicissima: per prepararla avrai bisogno di 300 gr di patate, 200 gr di pasta mista, 80 gr di provola affumicata, 1 rametto di rosmarino, 1 litro di brodo vegetale, 90 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente, olio extravergine d’oliva all’aglio q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale fino e pepe nero.

Nonostante la sua bontà, la pasta patate e provola di Cannavacciuolo è un piatto relativamente facile da preparare. Con pochi e semplici passaggi, anche tu potrai portare in tavola un piatto da chef stellato. Inizia lavando, sbucciando e tagliando le patate a dadini. Poi, in una casseruola, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi le patate. Fai rosolare per qualche minuto, mescolando spesso, poi unisci il rosmarino e il brodo vegetale. Porta a bollore e cuoci le patate per circa 15 minuti.

Pasta patate e provola, la ricetta di Cannavacciuolo
Pasta patate e provola (Immagine di repertorio – Fonte Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Pasta Patate e Provola, la preparazione

Ora aggiungi la pasta mista e cuocila per il tempo indicato sulla confezione, poi spegni il fuoco e unisci la provola affumicata a cubetti, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato, un filo d’olio extravergine d’oliva all’aglio, sale e pepe. Mescola bene fino a quando la provola non si sarà sciolta e il tutto non sarà ben amalgamato e servi la pasta patate e provola calda, guarnendo con un rametto di rosmarino e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Per un gusto più intenso, puoi utilizzare la provola piccante o arricchire la pasta con altri ingredienti, come pancetta, speck o scamorza. Inoltre, se non hai del brodo vegetale a disposizione, puoi utilizzare acqua bollente e un dado da brodo. Con questa ricetta, stupirai i tuoi commensali con un piatto semplice ma raffinato, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici: buon appetito!