Home » Cannavacciuolo ha ragione: questo filetto al pepe verde è squisito | Ho imparato in pochi minuti

Cannavacciuolo ha ragione: questo filetto al pepe verde è squisito | Ho imparato in pochi minuti

cannavacciuolo fletto
Antonino Cannavacciuolo – (fonti Instagram-Corporate+) – Laterradelgusto.it

Il filetto al pepe verde è più buono se segui i consigli di Antonino Cannavacciuolo. Per un piatto da vero chef in poche mosse. 

Il filetto di maiale al pepe verde è un secondo piatto di carne ricco e gustoso, dal sapore intenso e la consistenza cremosa.

Si tratta della parte più tenera del maiale, un taglio magro che viene dalla parte superiore della schiena e che viene scelto proprio per la minore quantità di grasso e per la morbidezza.

Per questo si presta a diverse cotture veloci sia al forno che in padella, o anche alla griglia. Un piatto semplice ma di grande effetto.

Con i nostri consigli e quelli dello chef Antonino Cannavacciuolo porterai in tavola il perfetto filetto di maiale al pepe verde.

Antonino Cannavacciuolo:  il miglior filetto al pepe verde

Antonino Cannavacciuolo non ha certo bisogno di presentazioni. Lo chef stellato, giudice di MasterChef Italia e volto di Cucine da incubo, è anche un notissimo e amatissimo personaggio televisivo. Attraverso i programmi cui prende parte abbiamo imparato a conoscere e apprezzare questo gigante buono che dispensa sonore pacche sulle spalle e consigli. La sua cucina è fatta di amore e passione, per questo tutti pendono dalle sue labbra quando illustra una ricetta.

Come quella del filetto al pepe verde. Con i suoi consigli è facile realizzare un vero piatto da chef. Ti servirà un filetto di maiale, una generosa manciata di pepe verde sia macinato che in grani, 200 ml di panna fresca, 2 cucchiai di senape, 20 gr di burro, 50 ml di brandy e sale q.b.

filetto pepe
Il filetto al pepe verde – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

La ricetta e i consigli dello chef

Sciogli il burro in una padella antiaderente e insaporisci con una manciata di pepe verde macinato. Nel frattempo schiaccia leggermente il filetto e mettilo in padella facendolo rosolare da entrambi i lati. Versa il brandy, lascialo sfumare a fiamma vivace e quando la carne sarà cotta come desideri aggiungi la panna, la senape e un po’ di grandi di pepe verde. Aggiusta di sale, fai rapprendere la salsina e servi ben caldo. Per una salsina più cremosa puoi aggiungere un cucchiaio di farina setacciata.

I consigli di Antonino Cannavacciuolo per un perfetto filetto al pepe verde? Innanzitutto scegliere ovviamente un filetto di buona qualità, eliminare la membrana che potrebbe renderlo duro e poi farlo marinare almeno un’ora prima di passare alla cottura, in modo che sia più morbido e saporito. Inoltre bisogna girarlo spesso durante la cottura. Infine anche il pepe è importante: deve essere di un bel verde brillante. Con questi consigli anche il tuo piatto sarà da vero chef.