Home » Sale Lavastoviglie: qualche folle usa quello da cucina | I rischi sono altissimi

Sale Lavastoviglie: qualche folle usa quello da cucina | I rischi sono altissimi

Il sale da lavastoviglie o da cucina vanno bene entrambi?
Sale da lavastoviglie e da cucina – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Sale lavastoviglie e sale da cucina, qualcuno utilizza il secondo anche per l’elettrodomestico. I rischi.

Diremmo una bugia se non affermassimo che la lavastoviglie è un elettrodomestico importantissimo e che è praticamente onnipresente nelle cucine di tutti quanti, o quasi. Per lo meno assume una maggiore importanza quando siamo in presenza di famiglie particolarmente numerose.

Infatti più persone si siedono a tavola ogni giorno, di conseguenza maggiore sarà il numero di stoviglie che andranno lavate a seguito di ogni pasto. Nonostante ciò esistono ancora moltissime coppie senza figli, oppure single, che vivono in semplici e modesti appartamenti, che hanno optato per l’assenza della lavastoviglie nella loro cucina.

Lavare i piatti a mano può difatti risultare di tanto in tanto più difficoltoso ma sempre e comunque necessario, al fine poi di garantire una maggiore performance della lavastoviglie, una volta che toccherà ad essa effettuare il lavaggio. Non averla o non utilizzarla può poi comportare una minore spesa in fatto di acqua ed energia elettrice. Tuttavia sovente si rivela essenziale la sua presenza.

Lavastoviglie e la sua importanza in cucina

Come del resto ogni altro elettrodomestico che compone non solo la nostra cucina, ma parte integrante della nostra casa, anche la lavastoviglie necessita di cure e di una buona manutenzione. Innanzitutto è bene tenere sempre controllato il filtro, affinché non si intasi. Inoltre mai e poi mai far mancare due componenti.

Uno di questi è il brillantante, anche lui molto importante per il corretto funzionamento, il secondo invece è il sale. Infatti senza di esso l’elettrodomestico peccherà di numerose corrette prestazioni, considerato che la sua presenza è necessaria a prevenire le formazioni calcaree a seguito del lavaggio in acqua. Tuttavia ecco un errore che non va mai e poi mai commesso.

Il sale da lavastoviglie o da cucina vanno bene entrambi?
Sale da lavastoviglie e da cucina – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Sale da lavastoviglie e sale da cucina, vanno bene entrambi?

Sarà capitato qualche volta che magari non abbiamo avuto modo o non siamo stati capaci di distinguere queste due tipologie di sale. Al supermercato infatti sono ben divisi, esiste il sale da lavastoviglie e quello da cucina. Qualche volta magati avremo commesso l’errore di inserire sale da cucina nella lavastoviglie, ecco una cosa da non fare mai più!

Il motivo è parecchio semplice, In primis il sale della lavastoviglie è a granuli molto grossi e ci impiega molto di più a sciogliersi, quindi assolutamente no al sale fino. Pure quello grosso tuttavia non va bene, essendo un minerale, se da cucina, particolarmente ricco di carbonati ferro, che sono molto pericolosi per la lavastoviglie, assenti invece nel sale specifico.