Home » Ho mangiato 1 solo Oreo poi 1 solo Ringo, risultato? La differenza di calorie é abissale

Ho mangiato 1 solo Oreo poi 1 solo Ringo, risultato? La differenza di calorie é abissale

Quale dei due è il più calorico?
Oreo vs Ringo – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Oreo e Ringo sono i biscotti più amati nel nostro Paese, sebbene appartenenti a due nazionalità differenti. Qual’ è il più calorico?

Se parliamo di Oreo o di Ringo, siamo innanzi a due assolute eccellenze dolciarie che anche in Italia sono molto amate. Va fatta però una precisazione assoluta, per quanto simili siano, Oreo è americano, mentre invece il Ringo è più che mai italiano. Sono entrambi caratterizzati dalla presenza di due biscotti che racchiudono uno strato di crema.

Il Ringo, la cui data di nascita è riconducibile al 1967, è possibile trovarlo in soli due gusti, per quanto riguarda la crema, ovvero vaniglia o cacao, che per altro prendono spunto dal colore dei due biscotti che li racchiudono. Uno infatti è bianco e uno nero, cioè al cacao. Questo binomio inoltre, stando anche ad alcuni vecchi reclame, è stato visto come un punto a favole sull’integrazione.

Per coloro che sono cresciuti fra gli Anni ’80 e ’90, era famosissimo uno spot pubblicitario che ad un certo punto vedeva due giovanissimi calciatori, uno bianco e biondo e uno nero coi dread, riconducibili a una sorta di Baggio e Gullit in erba, battersi il cinque e, al momento del contatto, il primo piano sulle mani si trasformava in un biscotto dei medesimi colori.

Oreo e Ringo, due biscotti molto amati

Parlando per un istante invece degli Oreo, va fatta la precisazione che in Italia sono conosciuti solamente per il ripieno vanigliato, mentre negli Stati Uniti, come mostrati da alcuni accorti YouTuber, esiste una varietà innumerevole, dove i più famosi sono costituiti da un ripieno di crema alla menta.

Restando in tema YouTubers, sia gli Oreo che i Ringo, sono stati scelti da svariati famosi competitive eaters per costituire le loro food challenge. Non sono mancati all’appello in questa direzione Thomas Hungry, Fabrizio Riera, Dennis Algeri e il calabrese Paky Eats. Ora una questione aperta sui due biscotti riguarderebbe il loro quantitativo calorico.

Quale dei due è il più calorico?
Oreo vs Ringo – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Quale dei due biscotti contiene più calorie

Per molto tempo è stata tenuta in piedi una diatriba riguardante la differenza tra il cibo americano a quello italiano, sulla quale era difficile capire quale dei due fosse maggiormente calorico. Se infatti confrontiamo un Oreo con un Ringo, possiamo sentire solo al tatto che il primo è decisamente più leggero rispetto al secondo.

II peso di un biscotto Oreo per la precisione è di 11g e contiene 53kcal, mentre invece un Ringo fa pendere l’ago della bilancia nella sua direzione, pesando 55g e contenendo 271kcal. In ogni caso possiamo dire che sono buonissimi e nutrienti entrambi, oltre che assai golosi. Per quel che riguarda il consumo la parola d’ordine deve sempre rimanere moderazione. Un piccolo piacere da non farsi mai mancare.