Home » Perbacco lo scolapasta: l’ho sempre usato al contrario | Svelato il trucco per non bruciarsi

Perbacco lo scolapasta: l’ho sempre usato al contrario | Svelato il trucco per non bruciarsi

Utilizzare correttamente uno scolapasta
Scolapasta – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Scolapasta, con molta probabilità hai sempre sbagliato il modo di utilizzarlo. Noi ti spieghiamo perché.

Indubbiamente un bel piatto di pastasciutta fumante, condita con del pomodoro fresco, è il simbolo della tradizione culinaria italiana, apprezzata in tutto il mondo. È tantissima la tipologia di pasta che possiamo trovare nei supermercati, anche se pare che siano gli spaghetti e i maccheroni i formati preferiti in assoluto dagli italiani.

Nonostante ciò in parecchi cercano di evitare il consumo perché temono possa provocare loro l’arrivo di qualche chiletto in più. In realtà ciò che fa ingrassare è l’eccessiva quantità di condimento. Ricordiamo poi che a persona sono consentiti solo dagli 80 g di pasta a porzione in un pasto.

Detto ciò, quando la pasta è ben cotta al dente, dobbiamo necessariamente scolarla e per farlo utilizziamo il mitico scolapasta. Solitamente NE abbiamo in casa più di uno e c’è anche chi adora cercarne colorati e decorati, magari cambiandoli a seconda della stagione, Ovviamente anche lo scolapasta va lavato con molta cura e poi asciugato con altrettanta.

Scolapasta, l’utensile più usato in cucina

Lo usiamo tutti pressoché ogni giorno, ma forse molti di noi hanno sbagliato nell’utilizzarlo. L’errore è stato inconsapevole ma comunque c’è e dobbiamo cercare ora di correggere il tiro. Prima di rivelarvelo rammentiamoci di non gettare mai e poi mai via l’acqua di cottura. Quest’ultima infatti può essere utilissima per pulire le stoviglie più sporche e incrostate.

Allo stesso modo è ottima anche per irrigare le piante. Tra l’altro se la rovesciamo subito troppo calda, può anche alla lunga rovinare gravemente le tubature. A quel punto sarebbe necessario chiamare un esperto al fine di risolvere la questione. Detto ciò, siete curiosi di conoscere il modo più corretto di utilizzare lo scolapasta?

Utilizzare correttamente uno scolapasta
Scolapasta – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Utilizzare correttamente lo scolapasta

In poche parole, anziché versare tutto il contenuto della pentola dentro di esso, sarebbe largamente meglio appoggiare lo stesso scolapasta sul tegame. A quel punto tenendo ben saldi i manici di entrambi rovesciarli per far fluire l’acqua in eccesso. Su TikTok non si parla praticamente d’altro e i video che lo riguardano sono diventati in men che non si dica virali.

Ovviamente non bisogna compiere questa azione di fretta che, si sa, è una cattiva consigliera e soprattutto senza utilizzare guantoni da forno in ottimo stato, al fine di non farci male e scottarci. Ricordiamo infatti che non è mai piacevole provocarci una scottatura, nemmeno in cucina, che deve essere vista come il nostro regno e il focolare della nostra casa.