Home » Pollo gourmet: il trucco dall’Egitto è spettacolare | Tutti si leccano i baffi

Pollo gourmet: il trucco dall’Egitto è spettacolare | Tutti si leccano i baffi

Pollo, un segreto per farlo eccellente
Pollo – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Il pollo siamo tutti abituati a vederlo come un arrosto. Attenzione, perché il suo utilizzo è ben più ampio.

In Italia, da tantissimi anni oramai, non vi è insita una tradizione culinaria ben precisa e definita, ma comprende anche numerosissime prerogative che la rendono unica e amata in tutto il mondo. In primis una di queste è la netta divisione tra dolce salato, oltre e soprattutto anche quella fra primi secondi, specialmente di carne.

Una particolarità infatti che contraddistingue molto la cucina nostrana consiste anche nella grande quantità con la quale si consumano i primi. Quest’ ultimi sono solitamente composti da pastariso minestra. Raramente, lo diciamo per dovere  assoluto di cronaca, in un primo italiano è presente della carne, salvo che nel ragù, che è per l’appunto un sugo.

Discorso non valido invece per il pesce, dal momento che esiste una varietà incredibile di pasta e riso che lo vedono come grande protagonista, in particolare per ciò che riguarda molluschi e crostacei. Venendo alla carne, quindi spostandoci sui secondi, una tipologia che possiede grande importanza, essendo molto amata anche dai piccoli, è il pollo.

Pollo, una carne molto amata e utilizzata in cucina

Con questo non intendiamo solo il classico pollo intero cucinato al forno e servito poi come arrosto, ma in una linea più generica, riferendoci anche ad un semplicissimo petto di pollo. Quest’ultimo, trattandosi di una carne molto leggera, cucinato in maniera molto semplice, è spesso inserito anche in diete seguite da sportivi professionisti.

Un segreto in particolare per quel che riguarda la cucina con il pollo come protagonista proviene da un Paese dell’Africa Orientale, per la precisione l’Egitto, dove questo tipologia di carne viene cucinata in una maniera assai particolare. Qui infatti il pollo non viene visto come un arrosto ma come un gustoso ingrediente per diverse ricette decisamente molto accattivanti.

Pollo, un segreto per farlo eccellente
Pollo egiziano – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Il trucchetto egiziano

Per coloro che hanno avuto il piacere di effettuare un viaggio nel Paese delle Piramidi, avendo di conseguenza anche modo di assaporare la cucina locale, avranno trovato questa prelibata carne in diverse pietanze. Infatti il modo in cui viene trattato lo rende particolare, che sta tutto in una sorta di precottura.

Tuttavia ogni tipo di carne in questo Paese, dunque non solo il pollo, viene prima di tutto fatta bollire in un brodo di cardamomo e pepe nero, che serve già in qualche maniera ad insaporirlo, venendo poi arrostita o cotta nel tegame. Un vecchio detto infatti recita che metà del gusto è nell’odore, pertanto una pietanza già di per se con un odore accattivante, verrà percepita poi anche più gustosa.