Home » Sorbetto, ammazza caffè e fine pasto: ho trovato la ricetta che mette d’accordi tutti i miei ospiti

Sorbetto, ammazza caffè e fine pasto: ho trovato la ricetta che mette d’accordi tutti i miei ospiti

Crema al caffè veloce e gustosa
Crema al caffè – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Il sorbetto ideale per il fine pasto, che piacerà a tutti quanti. Te lo sveliamo noi.

Per concludere alla grande un degno pasto o una cena soprattutto in compagnia dei nostri cari o amici, oltre a un degno dessert, occorre un valido ammazza caffé. Con questo termine che i giovani  sovente non conoscono, si intende il bicchierino di liquore bevuto dopo una buona tazzina di caffè a fine pasto, al fine di ammazzarne per l’appunto il sapore.

Tuttavia in tantissimi non amano compiere questo gesto, perché adorano mantenere a lungo nel palato il gusto squisito della bevanda che maggiormente si consuma nel nostro Paese, a partire dalle prime ore del mattino, quando mettiamo i piedi giù dal letto. Tra l’altro con esso possiamo crearci dei dolci caserecci strepitosi, oltre che mousse così buone da leccarci i baffi.

E come scordarci di un cremoso gelato? Per altro il caffè è utilissimo anche come ingrediente base per un dessert che fa parte della tradizione culinaria italiana. Parliamo del classico tiramisù, nella versione più nota e amata. Tuttavia da tempo è sfruttato dagli chef più gourmet pure per piatti salati, soprattutto per quel che concerne fantastici risotti.

Caffè nelle tradizione italiana

In Italia vi è proprio una cultura che riguarda il caffè e in molti amano prepararlo a casa propria con la moka, che possiede sempre il suo insindacabile fascino. Alcuni però prediligono le cialde, che sono più easy, Infine c’è anche chi da il via libera a quello solubile, che è più economico e che troviamo in vendita in tutti i supermercati, anche nella versione decaffeinata.

Tantissime sono le aromatizzazioni presenti sul mercato, così come il modo in cui ci gustiamo il caffè ovvero lungo, ristretto o macchiato latte caldo o freddo. Oppure possiamo prediligerlo in tazza grande o piccola o accompagnato da un liquore, la cui lista in tale direzione è assai lunga e  ben variegata. Ora siete pronti a scoprire la ricetta di uno strepitoso ammazza caffè a base di esso?

Crema al caffè veloce e gustosa
Crema al caffè – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Procedere alla preparazione

Per crearla serviranno solo 200 ml di acqua, 60 g di zucchero e, infine, 2 cucchiai colmi di caffè, rigorosamente solubile. Se volete far gustare questo dolce anche ai bimbi, puntate sul decaffeinato. Ora andiamo con la preparazione. Prendete il vano del frullatore e versateci l’acqua, lo zucchero e il caffè. Inseritelo, chiudere con il tappo e azionate per due minuti a velocità elevata.

Et voilà, in questa maniera avrete in men che non si dica ottenuto una strepitosa e super cremosa crema al caffè che è anche particolarmente leggera. dunque l’ideale anche è per chi è molto attento alla linea e alla dieta. Potete gustarla a temperatura ambiente o lasciarla riposare per un paio di ore all’interno del vostro frigorifero.