Home » Che fare se ti prende fame di notte: questi sono gli unici cibi concessi | Non ingrassi e dormirai bene

Che fare se ti prende fame di notte: questi sono gli unici cibi concessi | Non ingrassi e dormirai bene

Cibi sì per attacco di fame notturna
Fame notturna – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Attacco di fame notturno? Attenzione, perché solo questi sono i cibi apparentemente concessi. Solo così non prenderai neanche un etto.

In molti rivelano, specialmente sui Social, di essere prede sovente di terribili attacchi di fame durante la notte, sia che si fossero già addormentati oppure no. Chiaramente ciò non è un toccasana per la salute in linea generale. Tanto più che questa sensazione di apparente fame che per di più è legata alla psiche ci può rovinare in modo molto grave il riposo notturno, che è  fondamentale per tenere vivace il metabolismo ad ogni età.

Se poi non riusciremo a svegliarci riposati al mattino, non affronteremo con la giusta grinta la giornata che ci attende. Non renderemo granché al lavoro e tantomeno sui libri. Tuttavia se la fame si fa a sentire come possiamo metterla a tacere e riuscire a dormire sereni’ Altra domanda da porci è quella che ci porta a chiederci quali siano gli alimenti che ci permettano di farlo senza però prendere dei chili in più.

Il che sarebbe da evitare come la peste, dal momento che l’estate e la prova costume sono alle porte. Ovviamente dobbiamo tenere lontani da noi quelli troppo calorici o complessi e non esagerare mai e poi mai con la quantità. Per prima cosa ricordiamoci di tenerci costantemente idratati, dato che ciò aiuta molto a percepire meno il senso di fame.

Attacchi di fame da tenere a bada

Non per nulla anche durante il giorno può capitare, quando ci troviamo al PC, di avvertire un languorino, anche se abbiamo da poco consumato una bella colazione. La prima cosa che ci viene in mente è di aprire la dispensa, qualora pratichiamo smart working e mangiare qualche cosa di salato o avvalerci di snack dolci.

In realtà sarebbe meglio  fare un bel respiro e sorseggiare un bicchiere d’acqua. Infatti è a causa di una cattiva idratazione che percepiamo sovente il senso di fame. Per renderla più gradevole è aggiungere una fettina di limone o di lime, che hanno grandi proprietà disintossicanti e affidarci anche alla dolcezza del latte, che concilia alla grande il buon sonno.

Cibi sì per attacco di fame notturna
Fame notturna – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Cibi sì per la fame notturna, da non confondere con la gola

Sì anche a 5 quadratini di cioccolata rigorosamente amara e fondente, così come a una manciatina di popcorn o di noci. Possiamo optare anche per un pugnetto di cereali integrali e/o di qualche verdura. In ogni caso non esageriamo coi condimenti e non facciamoci mai e poi mai prendere la mano dal fatto di sgranocchiare e non di stare facendo un vero pasto.

Infine, ultimo consiglio, impariamo bene a distinguere il reale senso senso di fame da quella che invece è semplice gola, legata solamente a un fatto nervoso. Facciamo una spesa più accurata e cerchiamo di non tenere cibi grassi e zuccherosi in dispensa. Sapendoli lì e sapendo quanto non buoni, saremo indotti a, come si suol dire, farne onore, anche quando non necessario.