Home » Polpette siciliane di patate: mia nonna ha un trucco per renderle gustosissime | Tutti vogliono la mia ricetta

Polpette siciliane di patate: mia nonna ha un trucco per renderle gustosissime | Tutti vogliono la mia ricetta

La ricetta delle polpette di patate siciliane
Polpette di patate siciliane (Immagine di repertorio – Fonte Adobe Stock) – Laterradelgusto.it

Scopri la ricetta delle irresistibili polpette di patate siciliane con un tocco speciale grazie al vecchio trucco della nonna!

Le polpette di patate siciliane sono una delle pietanze più amate e apprezzate della tradizione culinaria dell’isola. Il loro profumo invitante e il gusto avvolgente le rendono una scelta perfetta per ogni occasione, dalle cene in famiglia ai buffet delle feste.

Tra le ricette a base di patate, poi, sono le mie preferite perché si preparano in poco tempo e sono sempre un grande successo. Inoltre, sono molto versatili: potete personalizzarle sostituendo il caciocavallo con il vostro formaggio grattugiato preferito o la menta con il prezzemolo. In qualsiasi modo le prepariate, saranno un vero trionfo!

Se vuoi stupire i tuoi commensali con un piatto tradizionale dal gusto autentico, eccoti la mia ricetta delle irresistibili polpette di patate siciliane, con un tocco speciale grazie al vecchio trucco della nonna!

La ricetta delle polpette di patate siciliane

Le polpette di patate siciliane sono un tripudio di sapori e profumi che conquistano al primo assaggio. Mia nonna ha sempre avuto un trucco per rendere queste polpette ancora più gustose, e oggi voglio condividerlo con te.
Ecco quello che ti serve:

  • 1 kg di patate,
  • 3 uova,
  • 100 g di caciocavallo,
  • 70 g di pangrattato,
  • Sale e pepe q.b.,
  • Menta fresca q.b.
La ricetta delle polpette di patate siciliane
Polpette di patate fritte (Immagine di repertorio – Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Come preparare le polpette di patate alla siciliana

Inizia la preparazione delle tue polpette di patate siciliane cuocendo le patate in acqua bollente salata per circa 30-35 minuti, fino a quando saranno morbide. Una volta cotte, schiacciale per ottenere una consistente purea. Poi, aggiungi alla purea le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe e la menta tritata. Mescola energicamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Ora forma delle polpette con il composto, facendole roteare delicatamente tra le mani e appiattendole leggermente. Friggi le polpette in olio ben caldo, girandole a metà cottura per una doratura uniforme. Una volta pronte, scolale e tamponale per eliminare l’eccesso di olio. Se invece preferisci una versione più leggera, cuoci le polpette di patate siciliane al forno su una teglia foderata con carta da forno, a 180°C per circa 15-20 minuti.