Home » Zuppetta napoletana: è un paradiso per il palato | L’ingrediente segreto è fondamentale

Zuppetta napoletana: è un paradiso per il palato | L’ingrediente segreto è fondamentale

La ricetta della zuppetta napoletana
Una persona prepara un dolce accanto alla figlia (Immagine di repertorio – Depositphotos) – Laterradelgusto.it

La ricetta facile e veloce per preparare la zuppetta napoletana, il dolce tipico campano che ricorda i tempi in cui eravamo bambini.

La zuppetta napoletana è un dolce delizioso che ha origini antichissime: questo dessert è molto diffuso a Napoli e in Campania, dove è considerato una vera e propria specialità.

Oltre ad essere un dolce amato e diffuso nelle tavole partenopee, la zuppetta napoletana è veramente semplice da realizzare. Si tratta di un dolce molto ricco e sostanzioso, perfetto per chi ama i sapori decisi e golosi che conquistano e che ricordano le domeniche in pasticceria da bambini, dove il profumo dei dolci appena sfornati riempiva l’aria.

Scopriamo quindi insieme la ricetta della zuppetta napoletana, il dolce che, con un solo morso, ci trasporta immediatamente tra le gioie semplici della cucina casalinga e le feste di famiglia.

L’ingrediente segreto della zuppetta napoletana

Ogni singolo strato della zuppetta napoletana ha il proprio ruolo all’interno del dolce, creando un equilibrio di sapori e consistenze. Ma l’ingrediente segreto che rende la zuppetta napoletana davvero speciale è la crema diplomatica, una crema pasticciera arricchita con panna montata. La panna conferisce alla crema una consistenza più leggera e vellutata, rendendola ancora più irresistibile.

Preparare la zuppetta napoletana è più semplice di quanto si possa pensare. Per prepararla a casa tua ti serviranno: 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 400 gr di crema pasticciera, 250 ml di panna fresca liquida, 80 gr di zucchero a velo, Zucchero semolato q.b., 200 gr di savoiardi, Rum q.b. e Zucchero a velo per guarnire. Inizia a preparare la zuppetta napoletana preriscaldando il forno a 180 gradi. Poi, stendi i due rotoli di pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno e bucherellarli con i rebbi di una forchetta, spennella la superficie della pasta sfoglia con acqua, cospargila con abbondante zucchero semolato e cuoci in forno per circa 25 minuti, o fino a doratura.

La ricetta della zuppetta napoletana
La zuppetta napoletana (Immagine di repertorio – Fonte Adobe Stock) – Laterradelgusto.it

La ricetta della zuppetta napoletana

Ora sforna la pasta sfoglia e lasciala raffreddare completamente. Nel frattempo, in un recipiente, monta la panna fresca liquida a neve ferma con lo zucchero a velo, poi incorpora delicatamente la panna montata alla crema pasticciera, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare il composto. Una volta pronto, distribuisci la crema su uno dei due rettangoli di pasta sfoglia fredda, poi prepara la bagna in un recipiente mescolando un bicchierino di rum, 100 ml di acqua e 80 grammi di zucchero semolato.

A questo punto, intingi i savoiardi nella bagna e disponili sulla crema diplomatica, poi copri con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e premi leggermente per compattare il dolce. Spolverizza la superficie della zuppetta con abbondante zucchero a velo e trasferisci la zuppetta napoletana in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.