Home » Patate arrosto, il trucco per raggiungere la perfezione è un ingrediente segreto I Solo gli chef più bravi lo sanno

Patate arrosto, il trucco per raggiungere la perfezione è un ingrediente segreto I Solo gli chef più bravi lo sanno

Piatto di patate-Depositphotos-Laterradelgusto.it

Per preparare delle patate al forno con una marcia in più basta seguire pochi semplici consigli di cottura

Le patate al forno sono un ottimo contorno da abbinare a secondi piatti di carne e di pesce, sia che si tratti di arrosti, che di grigliate e stufati. Realizzarle è semplice ma con i giusti trucchi e consigli si possono fare patate al forno perfette, morbide dentro e croccanti fuori. Tutto dipende dalla scelta delle patate, dal taglio, dal modo di prepararle e dai condimenti.

Per preparare le patate al forno e avere pronto un delizioso contorno, basta seguire volta per volta qualche piccolo accorgimento: non esiste una sola ricetta delle patate al forno, ovviamente, né un unico modo per cuocerle, ma è certo che si possono usare alcuni semplici trucchi per ottenere una versione più buona e appetitosa di questo ben noto contorno.

Cucinare un piatto caldo di patate al forno è abbastanza semplice ma per farle croccanti con la giusta doratura esterna bisogna mettere in pratica dei trucchetti, altrimenti resteranno secche o poco cotte e quindi senza sapore. Ognuno le fa a suo modo, ma per realizzare il procedimento giusto bisogna saper scegliere innanzitutto le patate, a pasta gialla, a buccia rossa o novelle.

Per scegliere le patate ci si basa anche sul colore della buccia. Per delle patate croccanti da cuocere al forno sono consigliate quelle a buccia spessa di colore marrone chiaro e a pasta gialla. Anche le patate rosse dalla polpa soda, quali la Desirée e la Kuroda, sono perfette per le cotture ad alta temperatura. Per cucinarle arrosto, poi, vanno bene anche le patate novelle.

Alcune accortezze per un piatto super

Per far perdere infatti l’amido e avere quindi patate al forno ben croccanti, le patate andrebbero immerse in acqua fredda per circa mezz’ora, prima di cucinarle, poi vanno infine scolate e asciugate. Una procedura ottima per ogni cottura in cui si usa l’olio. Si può provare ad aggiungere all’acqua dei cubetti di ghiaccio, per un risultato più efficace.

Uno dei consigli che arrivano dai cuochi più accreditati è quella di immergere le patate sbucciate e tagliate, un minuto in acqua bollente salata. La sbollentatura favorisce la croccantezza delle patate, le rende cioè croccanti fuori e morbide all’interno. Ci sono comunque alcune varianti: le patate novelle non devono essere sbucciate e vanno in pentola solo quando l’acqua inizia a bollire.

Contorno di patate-Depositphotos-Laterradelgusto.it

Consigli da chef

Un famoso chef inglese ha rivelato il suo segreto per ottenere patate arrosto perfettamente croccanti e soffici all’interno in una nuova ricetta semplice. Lo chef Tom Bateman, di Stoke-on-Trent, sembra abbia svelato la formula segreta delle patate arrosto perfette. Consiglia di disporre le patate in modo uniforme in una pentola e cuocerle coperte con del brodo di carne.

Una volta cotte, scolarle e metterle in una teglia e passare le patate con un condimento fatto con grasso d’anitra (sciolto precedentemente a parte), alloro, timo, rosmarino. A fuoco basso per circa mezz’ora e poi aggiungere l’ingrediente segreto: l‘aglio. Si mette tutto in forno, a 220°C per 50 minuti, girandole ogni 10 minuti.