Home » Muffin alle Carote: non avevo lo stampo e ho fatto un capolavoro | Ho usato questo prodotto

Muffin alle Carote: non avevo lo stampo e ho fatto un capolavoro | Ho usato questo prodotto

La ricetta dei muffin alle carote fatti in casa
Muffin alle carote (Immagine di repertorio – Fonte Adobe Stock) – Laterradelgusto.it

La ricetta dei muffin alle carote fatti in casa: ecco come realizzare dei dolcetti deliziosi anche senza stampo per muffin.

Quando la voglia di dolce si fa sentire e hai a disposizione pochi ingredienti, cosa fai? Ti adatti e trasformi una ricetta classica in qualcosa di nuovo e sorprendente!

È proprio quello che è successo con i miei muffin alle carote. Senza lo stampo adatto, ho improvvisato e ho ottenuto un capolavoro, tanto che ho deciso di raccontarti questo esperimento culinario e condividere con te i segreti di questa deliziosa creazione!

Scopri come ho fatto a trasformare la semplice ricetta delle tortine alle carote in irresistibili muffin e quali prodotti mi hanno aiutato a realizzare questi deliziosi dolcetti che conquistano il palato di grandi e piccini.

Muffin alle carote: la ricetta

Come suggerisce la ricetta originale, le carote sono l’ingrediente fondamentale. Ma ciò che rende davvero speciali questi dolcetti è la combinazione di sapori e ingredienti di qualità. Per realizzare 12 muffin alle carote ti serviranno:

  • 250 g di carote
  • 200 g di zucchero
  • 70 g di farina di mandorle
  • 180 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 130 ml di olio di semi
  • Scorza di 1 arancia
  • 1 bacca di vaniglia
  • 8 g di lievito in polvere per dolci.

La preparazione è abbastanza semplice: lava, sbuccia e trita finemente in un mixer le carote. Poi, in una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, a cui dovrai aggiungere le carote, la farina setacciata, la farina di mandorle, la fecola di patate e il lievito mescolando delicatamente. A questo punto, unisci la scorza di arancia, i semi di vaniglia e l’olio di semi, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.

La ricetta dei muffin alle carote fatti in casa
Ingredienti e preparazione dei muffin alle carote (Immagine di repertorio – Fonte Adobe Stock) – Laterradelgusto.it

Muffin alle carote senza stampo: ecco come fare

Non avendo lo stampo per muffin, ho deciso di provare a utilizzare i pirottini di carta da forno, ed è stato un vero successo! Sono facilissimi da fare e assicurano un risultato eccellente anche quando ti mancano stampi e tortiere. Per realizzare dei pirottini di carta dove cuocere i muffin alle carote senza teglia, taglia dei quadratini di carta da forno, circa 12×12 cm e piegali in quattro. Aiutati con un bicchiere per dargli la forma e taglia la carta lungo le pieghe senza arrivare al centro. Versa l’impasto dei muffin nei pirottini appena creati, lasciando circa un centimetro dall’alto, e il gioco è fatto!

A questo punto, metti i tuoi pirottini di carta con l’impasto dei muffin alle carote in forno, meglio se poggiati su una teglia piatta per dargli stabilità, e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchino al centro di uno dei muffin ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Sforna quindi i tuoi muffin alle carote e lasciali raffreddare prima di gustarli: buon appetito!