Home » Formaggi: se usi ancora la pellicola per conservarli stai commettendo un errore grave | I caseifici parlano chiaro

Formaggi: se usi ancora la pellicola per conservarli stai commettendo un errore grave | I caseifici parlano chiaro

Mai usare la pellicola per i formaggi
Conservare formaggi – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Conservare correttamente il formaggio, usare la pellicola è sbagliatissimo. La parola ai caseifici.

Il formaggio è un alimento che in tanti diranno sicuramente che in cucina non può e non deve mai mancare. Non prendiamoci in giro, quanti di noi lo amano per il suo gusto forte e deciso e lo considerano un insaporitore eccellente? Attenzione, non ci stiamo riferendo solo al classico Parmigiano o Pecorino grattugiato.

Il discorso è ben più ampio e intende il formaggio in toto come un ingrediente a 360° per svariate ricette, che possono spaziare tra antipasti, primi e secondi. Già partendo dall’esempio di una semplice torta salata, non di una quiche però che è un piatto più elaborato, un ripieno di prosciutto e formaggio è già decisamente appetitoso solo ad immaginarselo.

Non può poi e non deve nemmeno mancare, volendo, un cremoso sugo ai 4 formaggi, solitamente composto da gorgonzolascamorzafontina Parmigiano, con il quale possiamo condire una pasta o degli gnocchi. Se poi impieghiamo anche del cheddar, che ora sta rimontando parecchio, potremmo dare vita alla golosa ricetta statunitense dei mac & cheese.

Formaggio, evergreen della cucina a 360°

Se poi vogliamo spaziare anche sui secondi piatti, uscendo già dai confini italiani se non addirittura europei, possiamo accorgerci che un cibo che vede sempre e comunque la presenza di formaggio come gustoso condimento è l’hamburger, per la precisione il cheeseburger. Quest’ultimo può essere paragonato al gruppo dei Rolling Stones, dal momento che è inglese di nascita ma ha avuto successo negli USA.

Molti formaggi poi si prestano molto bene come ripieno, pensiamo ad esempio al cuore cremoso di mozzarella, o di qualsiasi altro formaggio di pasta filante che possiamo trovare in un gustoso polpettone oppure in un arrosto. Allo stesso modo dei formaggi possono essere anche serviti a fine pasto, accompagnati da gustose marmellate. Tuttavia esiste un trucchetto per conservarli correttamente.

Mai usare la pellicola per i formaggi
Conservare formaggi – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Quando lo conservi non usare la pellicola

Capita magari che al momento dell’acquisto al supermercato, possiamo rimanere fuorviati dato che li troviamo avvolti in pellicole trasparenti nell’apposito banco frigo. Una volta che li avremo aperti la cosa più sbagliata che potremo fare sarà però rimetterli nell’involucro appena citato, oppure avvolgerli in altra pellicola trasparente da cucina.

Se invece li acquistiamo a peso al banco salumeria e non li finiamo nel giro di un pasto, per conservarli sarà bene che li rimettiamo nella carta con la quale ce li hanno venduti. Esperti dei caseifici si sono pronunciati in merito, dicendo appunto che la pellicola non li lascia respirare. Inoltre alto è il rischio in tal caso che potrebbero assorbire il sapore della plastica.