Home » Ristoranti pazzi: in questo locale un primo piatto costa 2000€ | Eppure c’é sempre la fila per mangiare

Ristoranti pazzi: in questo locale un primo piatto costa 2000€ | Eppure c’é sempre la fila per mangiare

Tagliolini al tartufo molto costosi
Pasta all’uovo con tagliolini al tartufo – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Bisogna fare attenzione al menu dei ristoranti per non trovare a pagare cifre folli per un semplice piatto di pasta

Una delle eccellenze della cucina italiana è sicuramente la pasta, che può essere preparata in mille ricette differenti. La popolarità di questo piatto è dovuto sicuramente, oltre che per la sua bontà, per la sua componente economica. Questo perché si tratta di un alimento composto da ingredienti molto semplici, acqua e farina, che possono essere conditi con ogni ingrediente possibile.

E su questo fronte si apre davvero un capitolo ampissimo. Di formati di pasta infatti, ne esistono ormai davvero almeno 300 e ne nascono sempre di nuovi. I più famosi al mondo sono sempre penne e spaghetti, ma sugli scaffali dei supermercati oggi possiamo trovare tantissimi altri formati come ad esempio trenette, linguine, gnocchetti sardi, ditalini o mezze maniche, maccheroni e via dicendo.

Anche se, a quanto pare, gli spaghetti sono la tipologia più amata all’interno dei confini italici. La pasta, resta comunque un primo piatto molto versatile che ci dà la possibilità di impreziosirlo con diversi condimenti. Così, possiamo trovare tante ricette differenti anche a secondo di una specifica Regione d’Italia.

Non solo la pasta è un piatto preferito sul patrio suolo, bensì è una specie di vessillo nazionale che anche all’estero è oltremodo conosciuto e apprezzato. Vanta origini nel Medioevo, quando Marco Polo tornò dalla Cina con un campione di pasta e piacque così tanto che l’innesto di tale specialità diventò simbolo d’Italia.

Ricercate prelibatezze

Pare che a New York sia in menu un piatto di tagliolini che risulta essere il piatto di pasta più costoso al mondo. Il ristorante che lo serve è Bice e il piatto è costituito da tagliolini fatti in casa cosparsi di tartufo bianco d’Alba. Già questo ingrediente da solo è sufficiente a fornire un significativo valore aggiunto alla più semplice pastasciutta.

Il tartufo è un corpo fruttifero di funghi appartenenti al genere Tuber che compie il proprio intero ciclo vitale sotto terra (ipogeo). Deve obbligatoriamente vivere in simbiosi con piante arboree. E’ formato da una parete esterna detta peridio, il quale può essere liscio o sculturato e di colore variabile dal chiaro allo scuro.

Costosi tagliolini al tartufo
Piatto prelibato – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Scelte costose

Secondo il listino di Bice, dunque, un piatto di tagliolini al tartufo può arrivare a costare fino a 2000 euro (2013 dollari) perchè non solo c’è la preziosa trifola, bensì è corredato da accessori decisamente costosi. La pasta fresca, rigorosamente fatta dallo chef Peter Cuimaraes, è servita con un chilo di astice selvaggio del Maine, mezzo chilo di tartufo bianco d’Alba, funghi di bosco e altre verdure bio.

Inoltre, come se non bastasse, i tagliolini sono serviti su un piatto di porcellana decorato con foglia d’oro e creato appositamente dallo stilista Gianni Versace, in edizione limitata, sette mesi prima di venire assassinato. Una volta finito di mangiare? Un colpo di spugna e si può portare a casa come il classico piatto del buon ricordo.