Home » Sottaceti, Fagioli e Tonno: quando non li finisci devi conservarli correttamente altrimenti rischi grosso | Il trucco è il barattolo

Sottaceti, Fagioli e Tonno: quando non li finisci devi conservarli correttamente altrimenti rischi grosso | Il trucco è il barattolo

La giusta conservazione di questi cibi
Sottaceti, fagioli e tonno – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Qualora nel giro di un pasto non dovessimo riuscire a terminare sottaceti, fagioli o tonno, come li conserviamo al meglio?

Quando ci apprestiamo a fare la spesa, alcuni degli alimenti sfiziosi che controlliamo che non manchino mai e che possono fare da piacevole contorno per un pasto, solitamente frugale, sono sottaceti, fagioli o tonno. In particolare gli ultimi due spesso costituiscono un piatto veloce e semplice, specialmente nella stagione calda.

Adesso per l’appunto che, come il calendario ci insegna, ci stiamo dirigendo sempre di più verso il cuore pulsante della primavera, che poi verrà succeduta dall’estate, le nostre abitudini alimentari tenderanno a cambiare. Il pranzo di Pasqua per l’appunto, sia che essa sia alta che bassa, in genere può essere visto come un punto di svolta per quanto finora accennato.

Iniziano difatti a farsi sentire i primi caldi, e con loro vengono gradualmente abbandonati i cappotti più pesanti fino a che arriveremo alle maniche corte. Stesso discorso può essere paragonato ai cibi che metteremo in tavola. Benché magari non li mangiamo tutti i giorni, inizieremo a fare pian piano ciao ciao con la manina ad arrosti e paste al forno e a dare il benvenuto a insalate, insalatone e grigliate.

Sottaceti e inscatolati, sempre più presenti in cucina

Soffermandoci per un attimo sulle già citate insalate, con quest’ ultime non intendiamo  quelle verdi, ovvero costituite solo da insalata a foglia, ma anche quelle più sostanziose di pasta o riso, dette anche pasta o riso freddo. In questo caso il cosiddetto chef non ha di che sbizzarrirsi, inserendo i condimenti che preferisce.

Chi invece in questa direzione non ha particolare inventiva, o non ha tempo o teme di non essere all’altezza di creare una buona insalata, si può affidare appunto a degli appositi sottaceti preparati e confezionati, che una volta strizzati per bene dalla salamoia dovranno solo essere aggiunti alla pasta o al riso lessato.

La giusta conservazione di questi cibi
Barattoli di vetro – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Conservarli correttamente una volta avanzati

Allo stesso modo, sia per inserire anch’essi in una corposa insalata di pasta o di riso, sia per un piatto unico che li vede  impegnati al massimo, come già accennato, il tonno e i fagioli sono sovente protagonisti sulle nostre tavole in questa calda stagione. E lo sono magari con la gustosa aggiunta di una cipolla bianca o rossa, affettata finemente.

Tuttavia il problema principale che si può presentare in questo caso è al momento della conservazione, se qualcuno di questi tre cibi finora menzionati non lo avessimo finito tutto. La soluzione semplice e pratica è armarsi di barattoli di vetro ben puliti e conservarli in essi, ermeticamente chiusi. In questo modo manterranno la loro freschezza e saranno pronti per un successivo pasto, purché a stretto giro.