Home » Bicchieri sempre brillanti, con questo trucco non sembreranno più sporchi e opachi

Bicchieri sempre brillanti, con questo trucco non sembreranno più sporchi e opachi

Come avere i bicchieri brillanti – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Per ottenere dei bicchieri sempre splendenti senza aloni basta adottare qualche piccolo accorgimento facile e veloce

Capita spesso che dopo aver organizzato una cena fantastica, a fine serata non bisogna lavare piatti, pentole, posate, stoviglie e bicchieri sporchi perchè basta mettere tutto in lavastoviglie. Il giorno dopo però, l’amara sorpresa: tutti i bicchieri sono opachi. Bisogna pulirli di nuovo, a mano e uno per uno. Un vero incubo.

Dopo molti lavaggi in lavastoviglie i bicchieri possono perdere la loro lucentezza: sulla superficie in vetro si crea quindi un’antiestetica patina opaca che difficilmente si toglie. I bicchieri sembrano sporchi. Ma occorre davvero comprare bicchieri nuovi? La soluzione può anche essere meno drastica…

L’opacità dei bicchieri in seguito al lavaggio in lavastoviglie può dipendere da più fattori. Acqua troppo dura, presenza di calcare o sali, uso scorretto del detersivo, lavaggi intensi o troppo lunghi, malfunzionamento dell’addolcitore… In ogni caso, qualunque sia la causa, non è sicuramente piacevole vedere il loro vetro non più brillante e trasparente, ma ricoperto di quella sottile patina opaca.

Nonostante in vendita esistano dei preparati chimici che offrono soluzioni abbastanza efficaci a questo fenomeno, gli ottimi risultati conseguibili utilizzando rimedi casalinghi rendono preferibile il ricorso ai metodi “fai da te” per almeno due ragioni: per una questione di sostenibilità ambientale (i brillantanti sono agenti inquinanti) e per una migliore tutela della salute.

Da che cosa dipende l’opacità

I motivi sono molteplici, anche se molto spesso le varie cause possono intrecciarsi e alimentarsi a vicenda. Si parla di eccessiva durezza dell’acqua: usarne una troppo dura (con elevato valore di minerali e metalli) porta questo inconveniente. Anche l‘eccesso di calcare attacca il vetro dei bicchieri, opacizzandolo.

Un altro fattore potrebbe essere l’uso eccessivo di detersivo oppure la temperatura troppo elevata e cicli di lavaggio troppo lunghi. O ancora l‘addolcitore che non funziona può provocare la presenza di una patina sui bicchieri. Utile sarebbe anche aprire la lavastoviglie una volta che il lavaggio è completo, in modo da impedire che si accumuli troppo vapore al suo interno.

Bicchieri splendenti – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Come evitare che si formi la patina opaca

Per evitare certi problemi, forse sarebbe meglio prevenirli. Perciò si consiglia di evitare l’abuso di detersivo nella vaschetta e impostare una temperatura più bassa e non lasciare che si accumuli vapore all’interno della lavastoviglie. Assicurarsi sempre che l’addolcitore funzioni a dovere e che l’apposito sale sia sempre presente al suo interno.

E ancora, effettuare periodicamente un’attenta pulizia della lavastoviglie e dei suoi accessori utilizzando l’anticalcare in caso di incrostazioni e detergenti appositi per eliminare la sporcizia che potrebbe accumularsi all’interno. Se poi dovesse comunque formarsi la patina opaca, lasciare in ammollo i bicchieri in acqua e aceto, oppure in acqua e bicarbonato per una giornata.