Home » Formaggi e Salumi: con questo trucco li mantengo freschi per giorni | Niente pellicola né stagnola

Formaggi e Salumi: con questo trucco li mantengo freschi per giorni | Niente pellicola né stagnola

Un trucco per la lunga conservazione
Formaggi e Salumi – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Formaggi e salumi sempre freschi con questo piccolo trucchetto. Una conservazione al top.

Due tipologie di alimenti che non possono e non devono, solitamente, mancare nelle nostre dispense, sono i salumi e i formaggi. Sono ottimi entrambi se serviti misti su un tagliere, possibilmente misti e accompagnati da apposite marmellate e, perché no, anche sottaceti, per un gustosissimo aperitivo.

Anche se andiamo a pranzo al ristorante, in vista di un’occasione speciale, ora più che mai, visto che siamo in vista della Santa Pasqua, dove per l’appunto vengono approntati dei menù specifici, difficilmente l’antipasto di salumi misti sarà assente dal menù. Infatti lo si può considerare come un’ideale over tour, per aprire le danze.

Parlando dei formaggi invece questi altri è tradizione gustarli a fine pasto, anche in questo caso misti, accompagnati dalle poco fa menzionate marmellate, precisamente fra l’ultima portata e la frutta, per poi terminare con il dessert e il caffè. Essi sono anche eccellenti ingredienti poi sia per primi che per secondi.

Formaggi e salumi, evergreen in cucina

Un primo molto noto che vede il formaggio come indiscusso protagonista è senza alcun dubbio il condimento ai 4 formaggi. Solitamente si tratta di gorgonzola, scamorza, parmigiano e fontina, sebbene negli ultimi anni stia diventando di ampissimo uso anche il cheddar, contraddistinto per il suo colore giallo intenso. Ai 4 formaggi tuttavia sono eccellenti solitamente pennette oppure gnocchi.

Per quel che riguarda i salumi invece, possiamo dire che, più che mai a tavola nel nostro privato, possono costituire un pasto in toto da soli, semplicemente essendo accompagnati da un buon pane, possibilmente affettato. Tutti e due gli alimenti ora citati sono comodamente acquistabili al banco salumeria al supermercato oppure affettati in vaschette al reparto freschi.

Un trucco per la lunga conservazione
Formaggi e Salumi – Depositphotos – Laterradelgusto.it

La migliore modalità di conservazione

Ma come possiamo conservarli al meglio nel nostro frigorifero? Per entrambi diciamo che è bene non servirsi della pellicola trasparente, che non consente la traspirazione. In questo modo li troveremo ammuffiti o eccessivamente induriti nel giro di poco, il che li renderebbe totalmente immangiabili, oltre che procurarci un enorme dispiacere.

La soluzione in realtà è molto più semplice di quel che si pensa. Non dovremo fare altro che armarci di contenitori ermetici di plastica, in cui inserire i salumi e i formaggi, una volta iniziati, alla fine del pasto, se non saremo avremo avuto modo di terminarli. In questo modo si conserveranno al top e li troveremo freschi a lungo. Provare per credere!