Home » Vaschette alluminio, anche tu le lavi e le riusi? Non farlo mai più: rischi gravi per la salute

Vaschette alluminio, anche tu le lavi e le riusi? Non farlo mai più: rischi gravi per la salute

Non utilizzarle mai più in questo modo
Vaschetta di alluminio – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Attenzione, se fino ad ora hai utilizzato le vaschette di alluminio in questo modo hai sbagliato di grosso. Non farlo più!

Alzi la mano chi almeno una volta nella sua vita non si è servito di una vaschetta di alluminio a scopo alimentare. La risposta ovviamente è scontata! Tutti noi, chi più, chi meno, hanno cucinato qualche gustosa pietanza al forno all’interno di una vaschetta di alluminio.

La bellezza di questo particolare utensile inoltre è rappresentata più che mai dal fatto che può anche sostituire in toto una vera e propria teglia, di quelle, tanto per capirci, di cui disponiamo nelle nostre cucine, per la cottura. Adesso poi che ci stiamo avvicinando sempre più clamorosamente alla Santa Pasqua, che cadrà il 31 marzo 2024, facilmente nei negozi andranno letteralmente a ruba.

Saranno infatti moltissime famiglie che, al pari del periodo natalizio, che per la verità abbiamo salutato non molti mesi or sono, si daranno da fare a più non posso per preparare e conservare lasagne a tutto spiano. Parliamo anche di vaschette di varie dimensioni, che possono pure andare a costituire delle monoporzioni, conservabili senza problemi nel congelatore.

Vaschette di alluminio, attenzione al riuso

Oltre alla comodità fin adesso caldeggiata, anche le vaschette in alluminio, come ogni altro oggetto presente in questo mondo, possiedono il cosiddetto e tanto temuto rovescio della medaglia. Di che cosa si tratta? È ormai cosa ben nota che loro siano dei contenitori alimentari sì, ma usa e getta.

Il termine appena esposto parla da solo e non ha certamente bisogno di spiegazioni. Esistono ciononostante persone che non ci pensano e, una volta accuratamente lavate le vaschette, magari utilizzate per cuocere lasagne o pasta al forno, le mettono da parte per un futuro riutilizzo. Ciò costituisce un gravissimo e, oseremmo anche dire, madornale, errore. Perché? Scopriamolo insieme.

Non utilizzarle mai più in questo modo
Vaschetta di alluminio – Depositphotos – Laterradelgusto.it

I pericoli dell’alluminio riscaldato

Se parliamo di alluminio, sappiamo che si tratta di un metallo estremamente leggero, presente molto in natura, ma anche pericoloso per l’organismo se supera un determinata soglia. Venendo le vaschette eccessivamente riscaldate, ovvero dopo che hanno già subito una prima cottura, la struttura già alterata rilascerà della particelle che finiranno per contaminare il cibo.

La regola fondamentale da seguire dunque, al fine di tutelare al massimo la nostra salute, se ci troviamo in presenza di vaschette di alluminio, consiste nel non riutilizzarle mai e poi mai per una seconda cottura. Ergo, quando un utensile, più che mai se destinato alla cucina, è usa e getta, rispettiamo la formulaespressa e buttiamolo via già dopo il primo ed unico utilizzo.