Home » Urgente Richiamo alimentare: le vongole spariscono dai banconi | Controlla immediatamente i tuoi acquisti

Urgente Richiamo alimentare: le vongole spariscono dai banconi | Controlla immediatamente i tuoi acquisti

 

Vongole richiamate d'urgenza
Vongole – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Accorato richiamo d’urgenza per le vongole. Le stanno rimuovendo in massa dai punti vendita.

Sono in molte le persone che, spinte dalla gola, non sanno proprio dire di no ad un gustoso piatto ittico, che vede come indiscusse protagoniste le vongole, che vengono considerate come un vero e autentico frutto del mare. Esse, per la precisione, appartengono alla famiglia dei molluschi.

Tutti gli amanti del pesce, che quando vogliono regalarsi un’autentica coccola possiedono il proprio ristorante specializzato nella cucina ittica di fiducia ove recarsi, conoscono anche le tre macrocategorie in cui è suddiviso il, per dirla in una maniera più In, seafood.  Esattamente si parla di crostaceipesce azzurro molluschi, dei quali, come già detto, le vongole fanno parte.

A un buon piatto di spaghetti con le vongole infatti è quasi impossibile dire di no. Solitamente quest’ultimo è bianco, ovvero in assenza di sugo di pomodoro. Il suo gusto deve essere pienamente giocato per quanto riguarda il sapore del mare, proveniente dal mollusco stesso, coadiuvato dalla bravura dello chef.

Vongole richiamate d’urgenza, paura per i consumatori

Tuttavia è anche innegabile dire che una spesa di seafood al giorno d’oggi non è affatto una passeggiata, come del resto non lo è neppure fare  acquisti alimentari in linea generale. Il pesce, soprattutto se comperato di qualità, possiede un suo costo che non deve per altro essere neppure troppo basso, per non venire considerato scarso.

Sentire dunque parlare di un richiamo alimentare, che in questo caso riguarda le vongole, acquistate facendo non pochi sacrifici, non è certamente una bella notizia. Il motivo è da collegarsi alla presenza di un batterio chiamato Escherichia Coli, che può creare enormi disagi all’organismo umano. Tuttavia di quali lotti e marche stiamo parlando?

Vongole richiamate d'urgenza
Vongole – Depositphotos – Laterradelgusto.it

I lotti di vongole interessati dal richiamo

Il richiamo, in questo caso diramato dallo stesso Ministero Della Salute, ha puntato il dito su una partita di vongole appartenenti al marchio Consorzio Pescatori di Goro dall’acronimo Co.Pe.Go. e vendute da Esselunga. I molluschi per la precisione si trovano in vendita in reti dal peso di 1 kg e corrispondono ai numeri di lotto 438879438952, 438881, 438940 e 438955.

Tutti coloro che dovessero trovarsi in possesso del prodotto segnato con uno dei numeri di lotto poco fa indicati, sono pregati di non consumarlo e restituirlo prontamente al punto vendita ove lo hanno comperato. In questo caso potranno beneficiare di un rimborso in denaro o di uno sconto per altri acquisti. L’imperativo categorico tuttavia resta sempre quello della massima attenzione.