Home » Frigorifero addio, con questo nuovo elettrodomestico paghi la bolletta il 50% in meno I Svolta pazzesca

Frigorifero addio, con questo nuovo elettrodomestico paghi la bolletta il 50% in meno I Svolta pazzesca

Frigorifero magnetico – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Il nuovo modello di frigorifero garantisce un alto grado di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente risparmiando sulla bolletta

Fra poco non useremo più i gas refrigeranti nei frigoriferi. La Cooltech Application ha annunciato in questi giorni la realizzazione del primo sistema di raffreddamento magnetico (MRS, magnetic refrigeration system) per applicazioni commerciali. Arriva sul mercato il primo sistema di raffreddamento magnetico per applicazioni commerciali.

La tecnologia elimina totalmente i gas inquinanti e riduce il consumo di energia fino al 50%. Il sistema si basa sull’effetto magneto-calorico, grazie al quale la temperatura di un materiale può essere cambiata esponendolo ad un campo magnetico. Il principio si conosce dalla fine del 1800, ma poi a commutare l’invenzione in un prodotto commerciale, non è stato semplice.

Oggi i sistemi a refrigerazione magnetica non sono ancora in vendita, ma è una questione di pochi anni. Da più di 10 anni i principali centri di ricerca del mondo stanno studiando prodotti in grado di supportare questa tecnologia. La sfida è riuscire a inserire questo meccanismo nella quotidianità delle persone, eliminando le soluzioni altamente inquinanti.

I refrigeratori magnetici portano a una drastica riduzione dei prezzi delle bollette. Grazie al sistema magnetico i consumi vengono dimezzati anche se la potenza dell’elettrodomestico rimane invariata. Mentre un frigorifero tradizionale si consumano uno a 1500W al giorno, con i materiali magnetocalorici si raggiungono al massimo i 700W.

Come funziona il frigorifero magnetico

Innanzitutto, al posto della tradizionale compressione del gas, nel frigo MRS si ha una sostanza magneto-calorica che viene introdotta e stratta all’interno di un campo magnetico. Tale processo provoca un cambiamento di temperatura della sostanza che consente il rigetto o l’acquisizione di calore proprio come in un ciclo frigorifero tradizionale.

Inoltre, in questo particolare tipo di frigorifero, l’acqua è impiegata liquido refrigerante e pompata attraverso i materiali magneto-calorici, offrendo una soluzione ecologica e al tempo stesso meno energivora. Secondo la società la soluzione è in grado di ridurre fino al 50% i normali consumi di un frigorifero. Inoltre dovrebbe produrre meno rumore e vibrazioni, e richiedere una minor manutenzione.

Nuovi modelli magnetici – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Caratteristiche del raffreddamento magnetico

La refrigerazione magnetica si basa sull’impiego di leghe magnetocaloriche. Un frigorifero magnetico è composto da un liquido termoreattore e da magneti. facendo aumentare la potenza del campo magnetico, i materiali magnetocalorici allineano gli atomi e perdono calore verso l’esterno. Bloccando il campo magnetico, si torna allo stato iniziale, quindi la lega cerca calore dal fluido.

Estraendo calore dal liquido, solitamente acqua, lo raffredda e crea un effetto refrigerante. Se questo processo viene ripetuto continuamente è più semplice ottenere temperature molto basse in modo rapido ed ecologico. Grazie a questa nuova tecnica il frigorifero magnetico è in grado di raggiungere i duecento gradi sotto lo zero e una temperatura interna fra i 2°C e i 5°C.