Home » Lidl, per Pasqua arriva la colomba deluxe: ingredienti di qualità top e una sorpresa I Ecco chi la fa: qui la paghi la metà

Lidl, per Pasqua arriva la colomba deluxe: ingredienti di qualità top e una sorpresa I Ecco chi la fa: qui la paghi la metà

Lidl con colomba Deluxe – Depositphotos-Laterradelgusto.it

Una colomba veramente golosa trova posto negli scaffali della Lidl ma è prodotta da una nota marca dolciaria

Fra i dolci più rappresentativi della Pasqua c’è senza dubbio la Colomba, il delizioso dolce di pasta lievitata tipico della gastronomia italiana. Ma come sia nato questo dolce particolare è ancora avvolto nella leggenda. Si parla infatti di origini longobarde quando re Alboino alla vigilia di Pasqua del 572 conquistò Pavia, risparmiandola dai saccheggi grazie ad un pane dolce a forma di colomba.

Secondo la leggenda la Colomba pasquale sarebbe nata per volontà di un condottiero della Lega dei comuni lombardi che in onore della vittoria sul Barbarossa nel 1176, fece preparare dei pani speciali a forma di colomba per omaggiare le tre colombe che nel corso della dura battaglia avevano “vegliato” sulle insegne della Lega dei Comuni.

Infine il più noto e antico dei racconti si trova nell’episodio della Genesi, in cui alla fine del diluvio universale fu proprio una colomba a tornare da Noè, con un ramoscello d’ulivo nel becco, a testimonianza della fine del castigo divino e dell’inizio di una nuova epoca per tutta l’umanità, diventando per il mondo il simbolo di pace e gioia.

Ma l’invenzione e commercializzazione della Colomba di Pasqua così come la conosciamo oggi avvenne negli anni ‘30 da un’idea del pubblicitario Dino Villani che lavorava per un’azienda dolciaria milanese famosa per i suoi panettoni. Dino pensò di riutilizzare lo stesso impasto dei panettoni e di lanciare sul mercato un dolce tipico per Pasqua.

Una colomba speciale alla portata di tutti

Oggigiorno non esiste più solo la versione tradizionale della Colomba classica, con la caratteristica pasta alveolata, morbida e ricca di burro e uova, per lo più glassata e cosparsa di mandorle e zuccherini. Adesso le Colombe sono di tutti i tipi e le versioni, un po’ come è successo ai panettoni. Ma la più innovativa si trova alla Lidl sotto il marchio Deluxe.

La Colomba è al caramello salato e cioccolato che viene prodotta da una grande azienda dolciaria italiana che così garantisce una qualità standard al prodotto ma mantiene anche il prezzo sotto livelli più che accettabili, ovvero 6.99 euro per una confezione da 750 grammi (9.32 euro al chilo) decisamente accessibile considerando le altre proposte sul mercato.

Colomba golosa – Depositphotos-Laterradelgusto.it

Caratteristiche della Colomba

Le Colombe Deluxe vendute alla Lidl non sono prodotte dal supermercato stesso ma da fornitori esterni. Nel caso della Colomba Deluxe al caramello salato a produrre il dolce è Maina. Realizzata, dichiaratamente, con uova da allevamento a terra, è una Colomba soffice e gustosa al cui interno troviamo ingredienti di qualità.

La Colomba contiene dunque: farina di grano tenero 0, uova fresche, zucchero, 11% cioccolato, burro, 10% caramello salato, sciroppo di glucosio, 6% burro salato, emulsionante, lievito naturale, latte intero fresco pastorizzato, 3% cioccolato bianco, sale e aromi. Una lunga lista di ingredienti per un prodotto dolciario non così semplice come potrebbe sembrare.