Home » Iginio Massari, la sua colomba di Pasqua ti sorprenderà: non l’avresti mai pensato I Usa 2 ingredienti davvero pazzi

Iginio Massari, la sua colomba di Pasqua ti sorprenderà: non l’avresti mai pensato I Usa 2 ingredienti davvero pazzi

La produzione dolciaria di Massari in costante aumento
Iginio Massari Laterradelgusto.it

Per Pasqua una nuova invenzione del Maestro Iginio Massari con gusti che senz’altro sorprenderanno i più golosi

A Pasqua, come a Natale, i migliori pasticceri d’Italia si sbizzarriscono a trovare nuove idee per realizzare nuove creazioni dolciarie che conquisteranno grandi e piccini. Il dolce si questo periodo è senz’altro la Colomba che viene rivisitata e reinventata con molte varianti e molti sorprendenti abbinamenti.

Forse più di ogni altro dolce, la Colomba ha dietro di sè una storia antica e ricca di suggestioni che attinge dai testi biblici e dalla leggenda, ripetendo nella forma ancestrale l’impronta votiva. Si può far discendere dalla focaccia. E’ un dolce a lievitazione naturale con successivi “ritocchi” e si differenzia dal panettone per l’assenza di uva sultanina.

Nall’impasto viene inserita solo scorza d’arancia candita e, per la rifinitura, la cosiddetta ghiaccia che, ben dosata sulla superficie, contribuisce ad aumentarne la gradevolezza. La pasta mandorlata di copertura conserva tutto il calore terreno delle mandorle e contrasta, con l’umida morbidezza dell’interno aumentata anche dall’inserimento dei canditi.

Molte le versioni di Colomba: classica con canditi, senza canditi, coperta di cioccolato bianco o al latte, combinata con albicocche secche al posto dei canditi oppure decorata con granella di nocciole anzichè mandorle. L’impasto poi può essere realizzato senza burro, ma con margarina oppure olio d’oliva o anche senza uova, per Colombe vegane ora di  gran moda.

La nuova creazione di Iginio Massari

La nuova golosa edizione limitata della Colomba  del Maestro Iginio Massari è proposta glassata con cremino al lampone e ricoperta con zucchero cristallino. L’innovativo soffice impasto al cacao è senza uvetta o senza agrumi canditi. E’ arricchito invece, con gustose pepite di cioccolato fondente e al latte e con lamponi canditi, deliziosamente sorprendenti: un cilo,60€ .

Un dolce estremamente delicato che va conservato in luogo fresco e asciutto e al riparo da luce e fonti di calore: dopo l’apertura va riposta nel sacchetto originale ben chiuso. Non va messo in frigorifero, altrimenti il cioccolato potrebbe alterare i suoi aromi. Va servito con un bicchiere di vino Passito o di Recioto veronese.

Colomba Iginio Massari – Laterradelgusto.it

Come si fa una Colomba

La Colomba di Pasqua è un dolce leggero ma che richiede molta concentrazione: infatti il tempo della preparazione si svolge almeno in tre tempi, con tre diversi momenti per l’impasto. E’ da sempre uno dei dolci di Pasqua più presenti sulle tavole degli italiani insieme alla pastiera e alla cassata siciliana. La preparazione richiede molta pazienza ma non è difficile.

Addirittura, ci sono ricette di Colombe da fare in casa, con impasto classico aromatizzato con scorza d’arancia e limone e una fialetta alla vaniglia. Volendo, possiamo però anche arricchirlo con aggiunta di ingredienti golosi, come ad esempio uvetta, canditi o gocce di cioccolato. Il consiglio più gettonato è quello di usare il lievito per torte salate anzichè per dolci: la resa è maggiore.