Home » Forno di cucina, come togliere le macchie di grasso dal vetro I Il trucco fai da te, trovi tutto in cucina

Forno di cucina, come togliere le macchie di grasso dal vetro I Il trucco fai da te, trovi tutto in cucina

Pulitura forno-Depositphotos-Laterradelgusto.it

Un’azione molto importante è quella di pulire il forno di cucina con piccoli e accorte procedure di pulizia

Molti di noi usano il forno frequentemente se non addirittura ogni giorno. Ma altrettanto spesso non vengono messe in pratica poche e semplici norme di igiene che se applicate riducono anche il carico di lavoro. In fondo non è così difficile: basta pensare al forno come una grande pentola. Nessuno cucinerebbe in una pentola sporca.

E poi c’è anche il discorso della sicurezza: gli oli non combusti possono anche incendiarsi e, allora, la cosa diventa pericolosa oltre che problematica. Senza parlare della puzza di bruciato che ne potrebbe sprigionare e invadere tutta la casa. Insomma, la pulizia del forno è un must, come quella dei fornelli o del pavimento.

E’ ovvio che non è una delle operazioni più simpatiche al mondo, ma se si mettono in atto dei piccoli accorgimenti per facilitare questa procedura, poi la cosa può trasformarsi quasi in un automatismo. Il metodo, come detto, è davvero semplice e basta avere un po’ di pazienza e non si occuperà neanche tanto tempo per una pratica decisamente necessaria.

Per prima cosa da fare è rimuovere eventuali residui di sporco con un panno in microfibra umido, usando l’acqua tiepida provvedere a rimuovere le eventuali incrostazioni che non si scioglierebbero altrimenti. Un altro consiglio è quello di operare con il forno tiepido. Quindi vale la pena accenderlo per una quindicina di minuti ad una temperatura sui 150°-180°C e poi spegnerlo.

I metodi più usati per pulire il forno

Il primo, più comune e più facile, è usare il bicarbonato di sodio. Basta versare qualche cucchiaio di bicarbonato in una ciotola e poi aggiungere acqua fino ad ottenere una specie di pasta densa. Una volta che la sua consistenza sarà quella della schiuma da barba, si avrà la pasta perfetta per pulire il forno.

A questo punto si stende la pasta ottenuta sul vetro del forno e all’interno dello stesso, lasciando riposare il tutto per una ventina di minuti. Il passo successivo è “inumidire un panno in microfibra pulito e rimuovere la pasta“, utilizzando la lama del rasoio per “raschiare delicatamente” ogni residuo di sporcizia.

Procedure semplici di pulizia -Depositphotos-Laterradelgusto.it

Semplice e senza fatica: altre idee per la pulizia

Perché funzioni perfettamente, bisogna pulire il forno con cura. Un’altra tecnica che funziona bene per pulire il forno, soprattutto la griglia incrostata, è quella di utilizzare un mix di acqua e limone. Anche in questo caso bisogna miscelare i due ingredienti, mettendo in proporzione 3 parti di succo di limone e 1 parte di acqua.

Il terzo metodo è forse il più classico: per pulire il forno utilizziamo l’aceto. È un trucco molto utile per la pulizia dei molti degli elettrodomestici in cui mettiamo i cibi, per esempio il frigorifero. Come per la tecnica con il limone, anche per utilizzare l’aceto dobbiamo aggiungere acqua, stavolta calda.