Home » Dietologi, è emergenza: questa famosissima dieta indebolisce le ossa I Con l’età si distruggono

Dietologi, è emergenza: questa famosissima dieta indebolisce le ossa I Con l’età si distruggono

Dieta del mangiare pulito – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Una delle diete più in voga in questo ultimo periodo potrebbe essere nociva per la salute se non si fa attenzione

Chi ha deciso di dimagrire spesso ricorre al fai da te, a torto. E allo stesso modo, segue le indicazioni delle diete che vanno più di moda in questo periodo e si sottopone a regimi dietetici non sempre adatti al suo fisico e non sempre equilibrati dal punto di vista nutrizionista e calorico.

Adesso è molto in voga la dieta del “mangiare pulito“, che in Inghilterra è seguita da almeno un giovane su quattro. Questo regime dietetico tende ad eliminare in maniera completa formaggio, latticini e pane, sebbene non ci siano prove concrete che eliminare questi alimenti possa portare ad un dimagrimento certo.

La convinzione che determinati cibi facciano male o che siano controproducenti per la linea è frutto di una diceria diffusa sui social. Quindi tale dieta è un caso di una generazione spontanea  di (pre)concetti e credenze diffuse attraverso il web. Inoltre va aggiunto che oltre tutto, molti sono i divieti e le costrizioni imposte da questa nuova linea di condotta alimentare.

Si potrebbe comunque sostenere che i regimi alla moda non hanno sempre  degli aspetti negativi: incoraggiano ad evitare gli alimenti trasformati, ad esempio, e a mangiare molta frutta e verdura. Ma sono lungi dall’essere provati dal punto di vista nutrizionale e sono, semplicemente, essenzialmente basati su una premessa falsa.

Che cos’è la dieta del “mangiare pulito”

Più che parlare di dieta possiamo classificare il “clean eating” come un regime alimentare. Per “mangiare pulito” si intende seguire un’alimentazione con cibi di origine naturale, eliminando tutti quelli processati, che abbiano subito una raffinazione e contenenti additivi come aromi artificiali, conservanti, addensanti, zuccheri, dolcificanti, coloranti, etc.

Principio cardine è mantenere sotto controllo l’indice glicemico. Proprio per questo motivo, la “clean eating” prevede 6 pasti al giorno, ognuno dei quali composto da carboidrati complessi e proteine. Ampio spazio a frutta e verdura fresca, fare sempre la colazione e bere molta acqua. Raccomandato consumare super cibi: bacche di goji, semi di chia, tè matcha, melograno. Latte e formaggi solo vegetali.

Dieta del “mangiare pulito”-Depositphotos – Laterradelgusto.it

Le controindicazioni

Questo nuovo modo di mangiare crea tuttavia dei problemi di salute. E’ già partito l’allarme sul fatto che questi regimi restrittivi potrebbero portare a sviluppare l’osteoporosi in età avanzata. Un sondaggio della National Osteoporosis Society (NOS) ha rilevato che quattro giovani adulti su dieci hanno provato le diete alla moda. Più di un quinto ha limitato “severamente” cibi come latte e formaggio.

NOS ha avvertito che l’alimentazione alimentata dai social media potrebbe portare a problemi di salute in età avanzata. Uno di questi è l’osteoporosi, che rende le ossa fragili e si rompono facilmente. Il pericolo è che, se non si interviene in tempo, le giovani generazioni avranno un futuro in cui le ossa rotte diventeranno la norma.