Calcare, un efficace ingrediente di cucina lo scioglie in una notte I Non devi faticare a strofinare
A volte basta poco per risolvere un problema pratico e spesso la soluzione è a portata di mano, sotto i nostri occhi
Chi non ha i rubinetti imbiancati da una patina biancastra che proprio così bella non è…Si tratta di calcare, che spesso ostacola anche il naturale flusso dell’acqua ostruendo i fori del diffusore. L‘acqua delle città, infatti, è sempre più dura e carica di calcare e questo composto si deposita subito dappertutto, soprattutto sugli accessori di bagno e cucina.
Il calcare è davvero difficile e fastidioso da pulire, perché non solo entra negli angoli e nelle fessure difficili da raggiungere, ma può essere incredibilmente ostinato provare a strofinarlo via. Ma si può eliminarlo facilmente senza utilizzare prodotti chimici. Inoltre molti non sanno che alcuni frutti sono il modo migliore per sciogliere il calcare senza bisogno di prodotti chimici aggressivi.
Per esempio, si parla del limone, ricco di acido citrico, un acido naturale che dissolve i minerali duri nel calcare in modo naturale senza dover perdere tempo a strofinare. Serviranno solo mezzo limone, un sacchetto di plastica e degli elastici per eliminare facilmente il calcare e mantenere il rubinetto privo di croste.
Basta tagliare un limone e spingerlo fino in fondo dentro al rubinetto, assicurandosi che la polpa copra il calcare. Poi mettere un sacchetto di plastica sopra il limone e per tenerlo in posizione con degli elastici o legare insieme il sacchetto con lo spago. Lasciare quindi il dispositivo con il limone e il sacchetto di plastica per una notte e il calcare si rimuove con una spugnetta.
Un metodo infallibile
Usare il limone lascerà i rubinetti scintillanti. Se si hanno accumuli di calcare in un punto più difficile da raggiungere dove non si può mettere al sicuro un limone, il metodo migliore è provare l’aceto. L’aceto bianco mescolato con una pasta con bicarbonato di sodio è ottimo per questo. L’aceto bianco è uno straordinario alleato per l’igiene del bagno e della cucina.
L‘aceto bianco è acido mentre il bicarbonato di sodio è alcalino e, una volta mescolato insieme, reagisce al calcio presente nel calcare ed è molto efficace nel scomporlo. Basta mescolare i due ingredienti insieme fino a formare una pasta e applicarla sulla zona interessata dal calcare. Dopo un po’, si strofina la zona e il calcare verrà via facilmente.
Altri aiuti per combattere il calcare
Del bicarbonato di sodio abbiamo appena parlato e in effetti è una di quelle sostanze che sono valide per molti tipi di problematiche legate alla pulizia. In caso di calcare, anche dei box doccia e di qualunque superficie sottoposta a contatto con l’acqua, il bicarbonato è ottimo anche grazie al suo potere antibatterico. Si prepara un impasto con acqua o succo di limone e si stende sulle parti da pulire.
Se invece ci sono rubinetti bronzati, prima di tutto va ricordato che l’ottone richiede delicatezza. Come togliere allora quel fastidioso calcare senza intaccare la finezza dei materiali? Bisogna usare esclusivamente una spugna non abrasiva o un panno morbido. Creare una miscela con farina, aceto e sale. Lasciarla riposare qualche minuto sul rubinetto e poi togliere con una spugna.