Home » Paccheri con Baccalà: i migliori non sono a Napoli | Questo locale è sempre pieno

Paccheri con Baccalà: i migliori non sono a Napoli | Questo locale è sempre pieno

Paccheri con Baccalà dove mangiarli
Paccheri con Baccalà (Immagine di repertorio – Fonte Adobe Stock) – Laterradelgusto.it

Paccheri con Baccalà: un piatto iconico della tradizione napoletana che conquista i palati anche in montagna.

Quando si pensa a un piatto tipico della tradizione partenopea, la mente corre subito ai paccheri con baccalà, un’incredibile sinfonia di sapori e tradizione.

I paccheri con baccalà, infatti, sono un piatto della tradizione culinaria campana capaci di conquistare il palato di tutti: la pasta di formato grande, i pomodorini freschi e il baccalà dissalato si sposano perfettamente in un connubio di sapori mediterranei.

Ma se pensate che i migliori paccheri con baccalà si possano gustare solo a Napoli, vi sbagliate di grosso. A Vodo Cadore, in provincia di Belluno, c’è un piccolo ristorante che sta facendo furore con la sua versione di questo piatto iconico.

Dove provare i migliori paccheri con baccalà

Stiamo parlando del ristoranteI Manicaretti“, un locale accogliente e curato nei dettagli che ha saputo portare avanti la tradizione culinaria di questo piatto iconico con maestria, rendendo i suoi paccheri con baccalà una vera e propria esperienza gastronomica.

Il segreto del successo? La passione per la cucina e la ricerca della perfezione. I paccheri con baccalà de “I Manicaretti” sono preparati con un baccalà dissalato alla perfezione e una salsa di pomodoro ricca e saporita. Un piatto che conquista tutti, dai palati più raffinati ai più semplici. Non a caso, il ristorante è sempre pieno, sia a pranzo che a cena. Se volete provare i paccheri con baccalà de “I Manicaretti“, vi consigliamo di prenotare in anticipo.

Paccheri con Baccalà dove mangiarli
Un uomo cucina a casa i paccheri con baccalà (Immagine di repertorio – Fonte Adobe Stock) – Laterradelgusto.it

Paccheri con baccalà: un classico intramontabile

Preparare i paccheri con baccalà in casa non è difficile. Per realizzare questa ricetta squisita, infatti, bisognerà dissalare il baccalà per almeno 24 ore, cambiando l’acqua diverse volte. Poi, cuoci i pomodorini in padella con olio extravergine d’oliva, aglio e basilico, unisci il baccalà tagliato a pezzi e cuoci per alcuni minuti.

Nel frattempo, lessa i paccheri in abbondante acqua salata e, una volta cotti, scolali e saltali in padella con il sugo di pomodoro e baccalà, aggiungi il prezzemolo tritato fresco ed ecco fatto, i tuoi paccheri con baccalà sono pronti per essere serviti!