Mela, è incredibile cosa puoi fare con le bucce: prima di buttarle leggi qui e risparmi un sacco
Le bucce della mela, se siamo soliti rimuoverle, è sbagliatissimo buttarle via, potrebbero tornarci utili.
Come recita un vecchio proverbio, una male al giorno toglie il medico di torno. Sono infatti in moltissimi ad amare questo dolce frutto, dal momento che il suo gusto e la sua succosità sono capaci di far tornare il buonumore ad ogni singolo morso. Ne esistono in particolare di ben tre colori molto noti, verde, rossa e gialla.
I colori con cui sono state nominate per altro, esattamente nell’ordine di nominazione, dovrebbero seguire il naturale processo di maturazione. La mela inoltre può sempre tornare buona anche per svariate ricette. In primis possiamo citare la famosissima torta di mele, che tutti conoscono. Che tuttavia anche quest’ultima può essere fatta in diversi modi.
Sono tantissimi altri poi gli squisiti dolci che si possono creare attraverso questo splendido frutto, se si parla di particolari marmellate, confetture, oltre che alcune tipologie anche di brioche, che risultano sempre assolutamente deliziose e degne di nota. Ad ogni modo la male è ottima anche per delle ricette salate.
I mille e più usi della mela
Esistono infatti delle pietanze, come ad esempio il risotto alle mele, che è ottimo. Un formaggio poi con cui questo frutto si sposa alla perfezione è indubbiamente il gorgonzola, esiste infatti anche un ottimo gusto di pizza in questa direzione, per l’appunto stiamo parlando di mele e gorgonzola.
Un errore grossolano tuttavia che commettiamo spesso è, almeno per coloro che non amano molto questo frutto nella sua totale interezza, quello di, una volta che lo abbiamo sbucciato, gettare vie le bucce. Queste ultime ci possono tornare di grandissima utilità, specialmente per quel che concerne la pulizia.
Uno splendido detergente derivante da questo frutto
Le bucce delle mele infatti, anche se in tanti magari non lo sanno, possono essere veramente il top per quanto riguarda le pulizie. Non bisogna fare altro che mettere le bucce delle mele, che avremo utilizzato in cucina per qualche accattivante ricetta, in un pentolone con dell’acqua che le copra e portare il tutto a ebollizione.
Spegniamo a questo punto il gas e, una volta che il liquido avrà raggiunto la temperatura ambiente, dovremo inserirlo in un contenitore dotato di spruzzino e usiamo per nebulizzare la superficie da pulire, specialmente se di tratta del piano cottura. Infatti quest’ultimo è ottimo come sgrassante. Con esse inoltre si può anche creare un’aceto di mele, altro ottimo detersivo naturale.