Home » Posate, mettile nell’acqua bollente insieme a una pallina di stagnola I Succede un miracolo

Posate, mettile nell’acqua bollente insieme a una pallina di stagnola I Succede un miracolo

Segreto per lavare le posate
Posate Laterradelgusto

Posate, riponile nell’acqua bella calda con una pallina di stagnola. Vedrai che cosa succederà! Da non credere!

Ora che le festività natalizie, come sia l’agenda che il calendario ci indica, non sono poi così lontane, già si pensa ai regali, a come allestire la casa nonché ai gustosi piatti che si cucineranno nelle nostre cucine. Trascorreremo molto tempo in casa, al tepore delle stufe e del forno, e daremo adito alla nostra fantasia per stupire noi stessi, i nostri familiari e amici.

Sporcheremo la cucina, questo è certo, e dovremo dunque mettere in atto pulizie straordinarie. I consumi poi di acqua e di energia saranno più elevati ma secondo noi il gioco vale la candela. E poi ci sarà la questione del lavaggio delle stoviglie che mette in ansia i più. Oltre a ciò quando si organizzano pranzi e cene con ospiti speciali si vuole dare il massimo anche per quanto concerne le posate.

Difatti si tende a prelevare dalle credenze non solo servizi interi di pregio e nuovi ma anche forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini oltre che bicchieri, che non ci facciano sfigurare. Il consiglio è di fare le nostre scelte con tutta calma e di giocare in anticipo, così di non andare incontro a cattive e amare sorprese a pochi giorni dal pasto che tanto ci sta a cuore.

Posate in acqua bollente e carta stagnola, che risultati!

Fatto sta che può anche capitare che le posate non ci sembrino poi così tanto pulite. Notiamo infatti che non sono al top. Oppure dopo che le abbiamo già usate per una festa casalinga, vediamo che con il lavaggio abituale a mano o in lavastoviglie non sono tornare al loro fascino originale. Dunque che fare?

Prima di gettarvi nello sconforto più totale, fate un bel respiro, sorseggiate con calma un buon bicchiere d’acqua liscia a temperatura ambiente e poi prendete una pentola capace. Poi andate prendere un pezzo di carta stagnola da cucina e create con le vostre mani  quattro palline.  Avete fatto? Bene, adesso ” armatevi” di bicarbonato di sodio e di zucchero. Ora scoprirete il perché.

Segreto per lavare le posate
Posate Laterradelgusto

In dieci minuti torneranno al top

Riempite la pentola di acqua e portatela sul fuoco. Quando avrà raggiunto lo stato di bollore,  aggiungete un bel cucchiaio di bicarbonato e uno di zucchero. Aspettate che entrambi si sciolgano bene mentre voi mescolate di continuo con un cucchiaio di legno da cucina. Se non lo farete i due elementi non riusciranno a sciogliersi e il rimedio non funzionerà.

Ora è giunto il momento di far entrare in azione le famose palline di stagnola che dovrete mettere nella pentola. E infine inserite le vostre posate  e lasciatele, per così dire, bollire per una decina di minuti. Trascorso il tempo segnalato noterete che l’acqua sarà diventata scura mentre loro saranno ritornare al top.