Home » Pentole bruciate, il trucco delle nonne per farle tornare a splendere I Se non lo fai ti avveleni

Pentole bruciate, il trucco delle nonne per farle tornare a splendere I Se non lo fai ti avveleni

Come ovviare al problema delle pentole bruciate
Pentola bruciata Laterradelgusto

Pentole bruciate, addio! Il rimedio delle nonne per farle tornare agli antichi splendori. Se non lo fai, ti avveleni.

Indubbiamente l’argomento cibo è di grandissimo interesse. In nome di esso poi si discute parecchio al di là dei gusti personali. Ci sono anche scelte alimentari molto drastiche che lasciano perplessi i più e ci sono ancora coloro che si impuntano a seguire il classico fai da te per quanto concerne diete mirate e l’alimentazione in linea generale.

Fatto sta che mangiare si deve per vivere. Inoltre il cibo deve sempre e comunque essere visto come un piacere mentre mettersi a tavola etichettato come un momento di autentica condivisione con gli altri. Dunque è da vedersi come qualcosa di strettamente connesso con la Socialità. Non per nulla, come sostenevano gli antichi, l’uomo è un animale sociale.

Detto ciò per preparare pranzi, cene e merende, dobbiamo cucinare e utilizzare utensili e pentole. Capita talvolta, per la fretta che, si sa, è una cattiva consigliera, o la sbadataggine quest’ultime si brucino. Ovviamente grande è il dispiacere, e in certi casi pure la rabbia, che proviamo al pensiero che così ridotte non potremmo più usarle per cucinare.

Padelle bruciate, il trucco della nonna per farle tornare come nuove

Difatti in questo stato non sono il massimo per la nostra salute che è il nostro bene primario e più prezioso che abbiamo, anche se sovente ce ne dimentichiamo. Ridotte così possono infatti risultare addirittura cancerogene oltre che rovinare in men che non si dica il cibo che ci cuciniamo e cuociamo.

Fatto sta che se non ci mettiamo in moto per trovare una soluzione valida, oltre che assai tempestiva, saremo costretti per il nostro bene di gettarle via, portandole alla discarica del nostro Comune di Residenza. E per evitare tutto ciò ci viene in aiuto un antico trucco. Parliamo di un rimedio della nonna che vi permetterà di far tornare le vostre care pentole come nuove. Siete pronti a scoprirlo?

Come ovviare al problema delle pentole bruciate
Pentola bruciata Laterradelgusto

Basta un po’ d’acqua con il bicarbonato

Oggi vanno alla grande nelle nostre cucine quelle antiaderenti. Dunque noi vi daremo una dritta per quest’ultime. In una bacinella mescolate due bicchieri di acqua del rubinetto con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Versate ora la soluzione così creata nel fondo della vostra pentola, quindi ponetela sul fuoco a fiamma bassa.

Lasciatela così per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo indicato,  svuotare la pentola rovesciando il contenuto ancora caldo in una bacinella. Solo quando l’acqua sarà fredda o a temperatura ambiente potrete rovesciarla nel lavandino al fine di non intasare o rompere le tubature che sono molto delicate.