Forno, l’operazione che ti scordi sempre di fare e rovina i cibi I È fondamentale ogni volta

Forno, l’operazione che se non metti in atto ti morderai le mani. Essenziale per non rovinare i tuoi piatti.
Certamente un buon forno non può mai e poi mai mancare all’interno delle nostre cucine, così come un valido e capace frigorifero. Entrambi devono essere ben puliti sia al loro interno che al loro esterno anche per la nostra salute che è il dono più prezioso che abbiamo, anche se tendiamo a scordarcene con fin troppa facilità.
Fatto sta che se non puliamo bene in particolare il forno, soprattutto per quanto concerne la sua griglia, poi rischiamo non solo di ottenere cibo contenente sapori differenti dal suoi per via dei residui di altro che sono rimasti all’interno dell’elettrodomestico in questione ma anche di far giungere una serie di scellerati batteri.
Oltre a ciò se vogliamo risparmiare di parecchio in bolletta quando lo azioniamo puntiamo maggiormente sulla cottura ventilata. Difatti quest’ultima, oltre a cuocere in maniera più veloce e uniforme, funziona con una sola resistenza. Dunque è ben più economica rispetto a quella statica che di resistenze ne accende ben due.
Forno, come ottenere piatti al top
Detto ciò quando cuciamo qualcosa, soprattutto un prodotto lievitato, sia esso un dolce che una pizza o una focaccia, evitiamo come la peste di aprire cento volte la porta del forno per ammirarlo. Se lo faremo rischieremo infatti di rovinare la sua lievitazione oltre che la sua perfetta cottura. Solo quando siamo quasi sicuri che sia pronto, controlliamo se sia pronto con il metodo dello stuzzicadenti.
Oltre a ciò non eccediamo con l’innalzamento dei gradi e delle temperature. Difatti, come esattamente capita con il riscaldamento, se lo facciamo poi potremo constatare dei costi pazzeschi in bolletta che in un periodo di profonda crisi nel quale vessa tuttora nel nostro Paese sarebbero da tenere ben lontani. Tuttavia se vogliamo grazie al nostro forno avere una cottura ottimale del cibo e piatti al top dobbiamo sempre compiere una semplicissima operazione.

Il trucco sta in un solo gesto
Si tratta di quella, super famosa e talvolta raccomandata da molti chef e foodblogger, di preriscaldarlo. Non pensate che agendo in questa maniera spenderete di più. Difatti se preriscalderete il vostro amato forno prima di inserirci il cibo da scaldare sappiate che esso non solo si scalderà meglio e in profondità ma anche più in fretta.
Per quanto concerne la carne noterete che sarà perfettamente cotta anche al suo interno, così come il pesce. Stesso discorso per le verdure, incluse le patate che sono sempre assai dure da cuocere. Per quanto concerne le torte, le focacce o le pizze, sappiate che grazie a questo escamotage riusciranno a lievitare meglio, dunque a risultare non solo più buone ma anche più digeribili per tutti quanti.