Coltelli super affilati, il trucco dei macellai: ti serve un utensile a cui non penseresti mai
In che modo è possibile possedere dei coltelli da cucina sempre ben affilati? A quanto pare basta un solo utensile.
Avere dei coltelli affilati in cucina è una cosa molto importante dato che essi consentono una lavorazione precisa dei nostri cibi, sia che si tratti di carni che di verdure, che necessitano di essere sminuzzate finemente per un soffritto oppure per essere cucinate in padella o wok, per creare un goloso contorno.
Ovviamente anche la tanto e spesso nominata mandolina fa parte del nostro set, utilissima se si tratta di sminuzzare finemente un erbetta come il prezzemolo, che è sempre molto amato come condimento, sia per i primi che per i secondi. Tuttavia esiste gente che ama comunque e sempre servirsi di un classico coltello.
Il coltello è poi a dir poco indispensabile anche solamente per ridurre a dadini una cipolla, che poi andrà soffritta nell’olio per costituire la base saporita del nostro risotto o sugo. Non per nulla esiste anche, come nominato spesso nei cooking show e in alcune pellicole cinematografiche, aventi come tema principale la cucina, uno chef deve sempre tenere ben affilati i suoi coltelli.
L’importanza dei coltelli
Abbiamo capito che in cucina il coltello non può e non deve assolutamente mancare, perché immancabilmente qualsiasi cosa al fine di essere cucinata, che si tratti di carne, pesce, formaggio e/o verdura, deve essere tagliata o sminuzzata. Non va tuttavia dimenticato che il coltello è molto pericoloso e va saputo usare.
Tagliarsi è un istante, soprattutto quando stiamo affettando finemente e in velocità qualche cosa Ergo all’inizio è sempre meglio fare le cose con calma e metodo e non voler per forza imitare i miti della cucina che vediamo in TV. Ad ogni modo il filo del coltello tende ad usurarsi nel tempo, come riuscire a mantenerlo affilato?
I rimedi casalinghi per affilare i coltelli
In molti, qualora si rendano conto che i propri coltelli non rendono più come un tempo, tendono a cercare un arrotino o qualcuno capace di affilarli con appositi macchinari. Parliamo di un servizio generalmente, oggi come oggi, offerto pure in una semplice ferramenta. Ma come farlo in casa nostra senza spendere un euro?
Presto detto. Tutti noi, bene o male, siamo in possesso di tazzine da caffè. La parte che non è coperta dallo smalto, generalmente sul fondo, è costituita da un materiale molto abrasivo, ovvero la superficie che generalmente è a contatto con il piattino. Non dovremo far altro che strofinare la lama del coltello contro questa superficie ruvida e il gioco sarà fatto.