Home » Mestolo della pasta, il buco ha una funzione precisa: lo userai sempre quando lo scopri

Mestolo della pasta, il buco ha una funzione precisa: lo userai sempre quando lo scopri

Perché il mestolo della pasta è bucato?
Mestolo Laterradelgusto

A che cosa serve il buco nel mestolo della pasta? A quanto pare ha una funzione ben precisa.

Il mestolo per la pasta sovente lo vediamo bucato,. Si ratta tuttavia di buchi che possiedono una determinata grandezza, oltre che di un diametro specifico. A che cosa è dovuta questa particolare scelta? È in effetti una domanda che sta letteralmente fondendo milioni di cervelli, per coloro che non sono molto avvezzi  a studiare con cura i vari utensili da cucina.

Facciamo tuttavia un passo indietro. Per ogni italiano che si rispetti, e per la verità non solo, un ottimo e abbondante piatto di pasta è il sogno più grande quando ci si mette a tavola. Infatti l’emblema del nostro Paese sono per l’appunto gli spaghetti, che all’estero sono anche stati adattati alla formula with meatballs.

Stiamo infatti parlando di quei classici spaghetti con polpette di carne presenti nel sugo ma che in alcuni Paesi esteri sono anche presenti nei sughi pronti che sono reperibili in comodi barattoli. Tornando al nostro Paese, ovvero l’Italia, lo spaghetto classico va rigorosamente cucinato con pomodoro e basilico.

Misurare la pasta prima della cottura

Può capitare tuttavia che, quando c’è da cucinare un piatto di pasta, e non per forza spaghetti, ci lasciamo trascinare dalla gola e finiamo per preparare delle porzioni magari troppo abbondanti oppure eccessivamente scarse se invece tendiamo a calcolare erroneamente le porzioni quando le misuriamo nei piatti.

Questo accade perché non ci ricordiamo che la pasta tende ad aumentare in fase di cottura. Qui stiamo dunque per giungere alla risposta alla fatidica domanda posta all’inizio, ovvero a che cosa serve dunque il buco nel mestolo della pasta? Quando si tratta di calcolare le dosi, specialmente di spaghetti, assume un ruolo fondamentale.  E noi ora vi diciamo il perché.

Perché il mestolo della pasta è bucato?
Mestolo Laterradelgusto

I buchi fungono da misurini

Proprio nei buchi fino ad ora citati risiede la praticità. In poche parole inserendo una manciata di spaghetti nel buco grande, andremo a calcolare la giusta porzione per un piatto. Quindi se siamo da soli una sola mestolata potrebbe essere il calcolo preciso per una porzione buona, non troppo abbondante, ma neppure troppo scarsa.

Se invece dovessimo essere in più commensali, basterà effettuare lo stesso identico calcolo per tuti i piatti presenti. Ovviamente il mestolo poi ci sarà utile anche nel momento esatto in cui andremo a servire le nostre porzioni in tavola. Ecco spiegato il motivo della funzionalità del mestolo bucato, che non è infatti, come molti credevano, solo per prelevare la pasta dall’acqua di cottura.