Home » Lavastoviglie, le pastiglie e brillantanti ti distruggono questo organo I Le sostanze tossiche restano nei piatti

Lavastoviglie, le pastiglie e brillantanti ti distruggono questo organo I Le sostanze tossiche restano nei piatti

Attenzione al brillantante della lavastoviglie
Lavastoviglie Laterradelgusto

Lavastoviglie, fai molta attenzione quando la sui. Detersivi e pastiglie brillantanti potrebbero distruggerti quest’organo. Come correre ai ripari e di che cosa si tratta.

In ogni casa che si rispetti e soprattutto in cucina, non mancano mai, oltre che il forno, un frigo molto capace e una bella lavastoviglie. Questo elettrodomestico, che ha come sorella la lavatrice, è uno di quelli che usiamo maggiormente nella nostra quotidianità. Anche i single non amano più lavare piatti a mano, sebbene siano particolarmente pochi.

E le casalinghe di vecchia data pare che si siano convertite all’uso delle lavastoviglie, soprattutto per quel che concerne le stoviglie più sporche e unte. Ora poi che le festività natalizie sono pressoché alle porte, complici i pranzi, le cene e le merende sontuose, in compagnia di parenti e amici al tepore dei nostri nidi, le stoviglie da lavare saranno sempre più numerose.

Tra l’altro, complice la stanchezza, che prende vita dopo tante ore trascorse a cucinare ai fornelli, in pochi hanno la voglia e la forza di lavare le stoviglie a mano. Tuttavia molti studi hanno dimostrato che effettivamente se si parla di consumi e costi in bolletta a livello di energia e di acqua,  sia meglio usare la lavastoviglie, qualora le stoviglie da lavare siano parecchie.

Lavastoviglie, il suo corretto uso

Di contro se abbiamo solo un paio di piatti, forchette e bicchieri, è meglio procedere con il lavaggio a mano. Per evitare poi di trovarci con bollette super salate, cerchiamo di azionare la lavastoviglie a pieno carico, il che non significa però sovraccaricarla, posizionando una sopra l’altra o troppo appicciate le stoviglie da lavare.

Altro errore da non fare è di inserire piatti o stoviglie di vario genere con residui di cibo, che finiscono nelle tubature, intasandole gravemente. Occhio a non esagerare coi prodotti che usiamo per il lavaggio, come detersivi o brillantanti, E fate attenzione a quest’ ultimi  per davvero dal momento che possono  seriamente danneggiare un nostro organo.

Attenzione al brillantante della lavastoviglie
Lavastoviglie Laterradelgusto

Il nostro organo a rischio per colpa  dei detersivi

Difatti pare che alcuni, soprattutto quelli di scarsa qualità e bei aggressivi, possano ledere alla lunga il nostro intestino. Ciò capita se succede qualcosa di scorretto nelle varie fasi dei lavaggi, soprattutto se si tratta di lavastoviglie industriali. Difatti capita talvolta che il brillantante o detersivo non vengano risciacquati come si deve e che restino depositati pertanto sulle stoviglie.

Dal momento che noi le usiamo per cucinare o comunque per mangiare e inserire del cibo che poi entra a far parte del nostro organismo, tutto ciò è preoccupante, se non proprio allarmante. Insomma, bisogna prestare maggiormente attenzione a ciò che utilizziamo per il lavaggio delle nostre stoviglie, non solo per la salute dell’ambiente, ma anche per la nostra incolumità.