Home » Legumi in scatola, non l’hai mai fatto ma dovresti ogni volta che li mangi I Benefici per la salute immediati

Legumi in scatola, non l’hai mai fatto ma dovresti ogni volta che li mangi I Benefici per la salute immediati

Legumi - Laterradelgusto.it
Legumi – Laterradelgusto.it

Probabilmente non lo hai mai fatto, ma avresti dovuto ogni volta che hai mangiato i legumi in scatola. I benefici per la salute sono veramente immediati.

I legumi sono una parte importante della nostra dieta.. C’è chi li utilizza per la preparazione delle classiche zuppe autunnali, chi invece ne fa gustose polpette e avete mai provato a fare delle ottime piadine di ceci?

Magari in un altro momento vi offriremo una serie di ricette legumose, ma adesso concentriamoci su questo cibo che non può mancare nella nostra dieta settimanale. La scelta è molto ampia, ceci, lenticchie e fagioli sono sicuramente tra i più comuni e più utilizzati.

Si può scegliere di acquistare i legumi secchi o confezionati. Ovviamente i legumi secchi hanno i loro pregi quanto i loro difetti. Probabilmente a qualcuno possono apparire più gustosi, ma richiedono tempi molto lunghi per la preparazione. Tutt’altra storia sono invece i legumi in scatola, veloci da preparare, il perfetto salva pasto dell’ultimo minuto.

Ma c’è qualcosa che tutti dovrebbero fare quando si tratta dei legumi in scatola. Ammettilo, non lo hai mai fatto. Perch In effetti i pareri sono contrastanti, ma la verità è proprio questa.

I benefici dei legumi

I legumi sono ricchi di fibre, per questo motivo sono i perfetti alleati di tutti coloro che soffrono di stitichezza, ma anche di coloro che seguono una dieta ipocalorica per la perdita di peso. In entrambe i casi si rivelano degli ottimi alleati di benessere.

Ricchi di proteine e di minerali, spesso vengono utilizzati largamente da coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana per andare a sostituire in maniera efficace la carne, di cui loro fanno a meno. In grado di aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, possono essere consumati anche da chi è affetto da diabete mellito di tipo 2 per via del ridotto contenuto di zucchero.

Legumi in scatola - Laterradel gusto
Legumi in scatola – Laterradel gusto

Cosa fare quando si consumano legumi in scatola e perché

Sono ancora molte le persone che non hanno questa abitudine, ma quando si devono consumare legumi in scatola occorre prima di tutto sciacquarli. Si, il liquido in cui vengono venduti deve essere scolato e quindi i legumi sciacquati. Il primo motivo per cui occorre fare questo è che si va ad eliminare il sale in eccesso, spesso presente in grandi quantità in questi prodotti.

Inoltre si vanno ad eliminare quelli che possono essere eventuali residui di produzione e in fine se ne migliora la digeribilità. A tutto questo si aggiunge l’esigenza di scegliere prodotti preferibilmente Bio e meglio se in contenitori in vetro.