Frigorifero, il trucco per pulirlo al meglio: prova così I L’aceto puzza troppo e il bicarbonato funziona poco
Pulire il frigorifero è una delle cose più importanti che spesso però sottovalutiamo. Ecco il modo corretto per procedere e che cosa usare.
In tanti hanno sempre creduto che l’ideale fosse, al fine di ottenere un frigorifero pulito con un classico rimedio della nonna, servirsi di aceto e bicarbonato. Ma così pare non essere, dal momento che questi due elementi pare che siano eccessivamente maleodoranti. Infatti un cattivo odore nel frigorifero è un pessimo biglietto da visita ed è capace anche di pregiudicare la qualità dei cibi.
Infatti dentro di esso sono in contatto svariati alimenti diversi . Ergo è molto probabile che si impregnino anche degli odori gli uni degli altri. Ragion per cui sarebbe d’uopo tenerli separati a seconda della tipologia nei vari ripiani. Venendo alla pulizia, può essere una buona cosa almeno una volta al mese dedicarsi ad essa per quanto concerne il nostro amato elettrodomestico.
In esso infatti sono capaci di annidarsi innumerevoli batteri. Parliamo di circa 8.000 per centimetro quadrato. Alcuni sono innocui mentre altri costituiscono un bel grattacapo e possono essere persino capaci di contaminare i cibi in men che non si dica. Dulcis in fundo possono pure causare le tanto temute e odiate intossicazioni alimentari. Ma come pulire come si deve il nostro frigo?
Frigo, i primi step per la sua pulizia
La prima operazione da compiere è svuotarlo completamente e questo già di per sé costituisce una buona operazione sotto molti punti di vista. Non per niente ci permette di realizzare una vera e propria cernita, al fine di scovare degli alimenti che sono scaduti, poiché magari nascosti da altri prodotti e dimenticati.
Rimuovere successivamente ogni ripiano al fine di poterlo pulire singolarmente. Non sarà tuttavia necessario spegnere l’elettrodomestico per effettuare questa operazione. Vediamo ora come si può effettuare una buona pulizia e igienizzazione senza utilizzare i già citati bicarbonato e aceto, che non sono tuttavia strettamente necessari.
Il segreto sta nel succo di limone
Un nostro grandissimo alleato nell’operazione che ci stiamo apprestando a compiere e che è capace di donare un ottimo profumo in poche mosse al nostro elettrodomestico, altro non è che del semplicissimo succo di limone. Lo possiamo ottenere semplicemente spremendo per l’appunto dei limoni e inserendone il siero ottenuto dentro un contenitore dotato di un comodo e pratico spruzzino.
Andrà ora spruzzato su tutte le superfici interne del frigo, specialmente negli angoli più interni nonché remoti, per garantire una buona igienizzazione e lasciarlo agire. A questo punto non dovremo far altro che passare una spugnetta inumidita per rimuoverlo completamente. Così facendo avremo pulito e igienizzato come si deve l’elettrodomestico in questione.