Trucchi cucina, non scolare l’acqua della pasta nel lavello I Non immagini cosa succede
Cucina, non scolare mai e poi mai l’acqua della pasta nel lavandino. Rischi di spaccare le tubature.
Per un italiano è davvero impossibile pensare di pranzare senza un buon piatto di pasta. Gli spaghetti sono poi da vedersi come un vero e proprio must. Fantastici poi per uno spuntino con gli amici, magari di ritorno da una serata, il classico piatto a base per l’appunto di spaghetti conditi con olio, aglio e peperoncino.
Diciamo che è anche un ottimo salvacena. E che dire di quelli al sugo? Insomma non possiamo proprio rinunciarci. Tanto più che nemmeno i nutrizionisti ci dicono di farlo. Ci consigliano soltanto di non esagerare mai e poi ma con la quantità e soprattutto con i condimenti. Altra dritta è quella di non fare la scarpetta.
Sta di fatto che poi, una volta che la nostra amata pasta è cotta, meglio se al dente, compiamo un gesto meccanico che però sarebbe fatale per la salute e longevità delle nostre tubature. E sarebbe quello di rovesciare, ancora bollente, l’acqua di cottura nel lavandino della nostra cucina.
Trucchi in cucina, non scolare l’acqua della pasta nel lavandino
Da oggi non facciamolo più altrimenti rischiamo di rovinare in maniera pure molto grave le tubature. E capite bene che ciò ci obbligherà a spendere fior di soldi per risolvere la questione. E in un momento di profonda crisi che serpeggia pure nel nostro Paese, nonché di grandi rincari, ciò sarebbe da evitare come la peste.
Ok, non lo facciamo più, ma ora è normale chiedersi dove rovesciare l’acqua di cottura. E se vi dicessimo che in primis potremmo non buttarla? Per esempio potreste conservarla in una bacinella e utilizzarla per lavare i piatti sporchi. E poi ovviamente dovremo buttarla ma, lo ribadiamo, non nel lavandino.
Dove buttarla e come impiegarla
Per risolvere lo spinoso problema, dunque per non buttare in ogni caso direttamente l’acqua nel lavandino, appena scolata e super calda, utilizzate una pentola che possieda uno scolapasta. E solo quando l’acqua sarà fredda potrete utilizzarla non solo per lavare i vostri piatti ma anche i sanitari del vostro bagno.
In ogni caso rovesciatela poi molto piano, per quanto concerne quel che rimane, e solo quando sarà completamente fredda. Difatti l’eccessivo calore può corrodere in maniera fortissima i tubi portandoli persino a scoppiare. In altri casi potrebbe fare ingolfare le tubature, visto che attirerebbe a sé eventuali detriti di cibo che formerebbero poi una sorta di pasta.