Avocado, in tanti fanno questo errore per conservarlo I Aumenta il rischio di contaminazione da batteri
Avocado, un frutto decisamente squisito. Occhio però a come lo conservi. L’errore che fa arrivare tanti batteri.
Ormai è cosa bene nota e super assodata che in estate, complice il gran caldo e l’afa, sia d’uopo inserire all’interno della propria alimentazione più frutta e verdura di stagione bella fresca. Tanto più che creare dei gustosi piatti, facendo ampio sfoggio della propria fantasia in cucina, è davvero molto facile oltre che assai divertente.
Non dimentichiamoci nemmeno, memori del famoso detto che pure l’occhio vuole la sua parte, di dedicare maggiore attenzione all‘impiattamento che da tempo è considerata una vera e propria arte a tutti gli effetti. Non per nulla esistono numerosi manuali, nonché corsi, volti a insegnarci come metterla in atto.
Oltre a ciò quando dobbiamo acquistare frutta e verdura cerchiamo di sceglierla noi con cura a seconda delle nostre esigenze. Se per esempio siamo in pochi in casa, non ha senso acquistarne tanta tutta insieme. Piuttosto è bene farlo ogni giorno o un paio di volte al settimana al fine di averla sempre bella fresca ed evitare gli sprechi.
Avocado, occhio a come lo conservi
Tanto più che in questo periodo pure questi alimenti sono andati alle stelle. Ergo, sprecare tanti soldini non sarebbe proprio d’uopo! Inoltre cerchiamo di conservarla come si deve onde evitare non solo di vederla tristemente marcire prima del tempo ma anche di perdere le proprie proprietà nonché il proprio gusto.
Attenzione anche al proliferarsi dei batteri che purtroppo sono sempre in agguato e che non sono di certo il massimo per il nostro organismo. E se parliamo nello specifico dell’avocado, che tende tra l’altro a maturare un po’ troppo in fretta, occhio a come lo conservate in frigorifero e non solo. C’è un errore che in tanti fanno e che non dovete assolutamente fare pure voi per la vostra salute.
L’errore da non fare più
Stiamo parlando del metodo di conservarlo in una bacinella di acqua. Ok, è vero che questo rimedio, tra l’altro famosissimo, lo aiuta a mantenersi bello fresco ma come spesso accade c’è anche il classico rovescio della medaglia. Quale? Quello di dare un bel invito in direttissima al proliferarsi di batteri a gogo. Inoltre potrebbero pure causare l’arrivo della salmonella. Dunque, che fare?
Diciamo che piuttosto puoi conservare la metà dell’avocado che non puoi consumare avvolta in una pellicola per gli alimenti in frigo e consumarla entro un paio di giorni. Oppure puoi semplicemente riporla in un contenitore per alimenti e volendo puoi anche spruzzarci un po’ di succo di limone.