Home » Rischio listeria: ritirati dai supermercati i formaggi prodotti in questa zona d’Italia I Potresti averlo già comprato

Rischio listeria: ritirati dai supermercati i formaggi prodotti in questa zona d’Italia I Potresti averlo già comprato

formaggi
Formaggi – laterradelgusto.it

Ritirati dal commercio alcuni formaggi per il rischio listeria riscontrato in seguito a una serie di controlli. Attenzione. 

I formaggi sono uno dei prodotti di punta dell’industria alimentare italiana. Moltissime le tipologie che vengono proposte, che si differenziano tra loro per il latte utilizzato, per la tipologia di stagionatura e il periodo della stessa. Ci sono poi formaggi che nascono da ricette particolari che vengono arricchiti con prodotti come il vino, la frutta, il pistacchio e… i vermi.

Occorre inoltre sottolineare come a tutti gli effetti, i formaggi siano tra gli alimenti che sono spesso presenti sulle tavole degli italiani. Questo lo si deve alla sua bontà e anche alle caratteristiche nutrizioni di un prodotto che si adatta all’utilizzo sia per un aperitivo gustoso che all’interno di uno dei posti principali della giornata.

Un alimento consigliato anche dagli esperti di nutrizione, proprio per le sue caratteristiche peculiari. Un serbatoio di proteine ad alto valore biologico in quanto ricche di aminoacidi essenziali. Fonte primaria di calcio, vitamina D e fosforo, offre il sostegno allo sviluppo a al benessere delle ossa, oltre ad apportare magnesio e zinco.

Nonostante tutti i benefici che il consumo di formaggi può portare, il consiglio è quello di inserirlo a piccole dosi nella nostra dieta settimanale, per via dell’alto contenuto di grassi dato dal sale che viene aggiunto alla sua lavorazione.

Come inserire il formaggio nella dieta

Come ben sappiamo non esistono alimenti che all’interno di una dieta vengono vietati a meno che non ci siano casi di allergia o di intolleranza. Affinchè si possa godere dei benefici del consumo di formaggi, è importante assumerne in quantità moderate. Nel caso in cui si stia seguendo una dieta per perdere peso, occorre consumare i formaggio stagionati con molta attenzione, perchè ricchi di sale. In media non si dovrebbero superare le 2 o 3 volte al mese. 

Si ricorda però, che se alla dieta si associa dell’attività sportiva, allora il contenuto calorico del formaggio viene smaltito molto più velocemente.

formaggio fresco
Formaggio fresco – laterradelgusto.it

Allarme listeria

Il formaggio essendo un alimento prodotto con un preciso processo di pastorizzazione del latte come molti altri alimenti deve superare una serie di controlli che le aziende si autoimpongono. Proprio in seguito a uno di questi controlli, è stata dichiara la non conformità di alcuni prodotti per via della presenza di Listeria. 

Ad esserne colpiti 4 lotti del formaggio a pasta semicotta Cacio del Casarto Chiesta della ditta Rivaltafood di Alessandria. Nel caso in cui abbiate già acquistato prodotti dei lotti indicati, si consiglia di riportarli presso il punto vendita.